Difesa d'ufficio, "tavolo con Consiglio Ordine e magistratura"

Assemblea e mozione della Camera penale. Niente udienze dal 16 al 18 luglio

Benevento.  

Saranno il presidente Monica Del Grosso ed il suo vice Ettore Marcarelli i delegati della Camera penale di Benevento al congresso dell'Unione in programma a Sorrento dal 19 al 21 ottobre. Il dato è emerso nel corso dell'assemblea di questa mattina, nel corso della quale sono stati discussi alcuni temi di politica forense (e non solo a livello locale). In particolare, il rispetto del protocollo per la gestione delle udienze penali monocratiche e collegiali, al centro di più scioperi dei penalisti.

“La situazione è molto migliorata, ma va costantemente monitorata - spiega l'avvocato Del Grosso-, l'auspicio è che un protocollo possa essere adottato anche per le udienze penali presso il giudice di pace”. Attenzione puntata anche sulle intese già raggiunte – sulla messa alla prova – e di quelle ancora da definire. Come nel caso del gratuito patrocinio, che permetterebbe – aggiunge – di “rendere più uniforme la liquidazione dei compensi”.

Quanto al capitolo della difesa d'ufficio –la Scuola presieduta dall'avvocato Carmine Del Monaco sta organizzando un corso biennale di formazione con colloquio finale -, dall'assemblea è arrivato il via libera ad una mozione per “sollecitare il Consiglio dell'Ordine forense ad aprire un tavolo con la magistratura – conclude Del Grosso –, per rendere la difesa d'ufficio più concreta, efficace e funzionale”.

L'assemblea di questa mattina è caduta nel secondo dei tre giorni di astensione nazionale dalle udienze indetti dall'Unione delle Camere penali italiane contro la situazione nella quale versano gli uffici giudiziari baresi. Alle porte c'è però una nuova protesta proclamata dalle Camere penali del distretto di Napoli – braccia incrociate anche a Benevento dal 16 al 18 luglio - per richiamare nuovamente l'attenzione sulle “gravissime e croniche” disfunzioni del Tribunale di sorveglianza di Napoli che “si traducono nella violazione del diritto di difesa e in una quotidiana mortificazione della dignità e del ruolo dell'avvocato”.

Esp

Nella foto in alto, da sinistra: gli avvocati Simona Barbone (tesoriere), Monica Del Grosso (presidente), Domenico Russo (segretario) ed Ettore Marcarelli (vice presidente)