Vigili del Fuoco. Si insedia il nuovo comandante D'Agostino

Una donna per la prima volta alla guida del Corpo nel Sannio

Benevento.  

Passaggio di consegne oggi al Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Benevento. L'architetto Maria Angelina D'Agostino è il nuovo comandante. L'alto Funzionario del Corpo prende il posto dell'ingegnere Michele Di Tullio, promosso Dirigente superiore e trasferito al Comando di Sassari. L'architetto D'Agostino è entrata nel Corpo nazionale nel 1999 ed ha operato presso i Comandi di Roma, Vercelli, Benevento e Campobasso.
Prima della nomina a comandante dei vigili del fuoco di Benevento é stata dirigente referente del Soccorso tecnico e della Prevenzione Incendi presso la Direzione regionale del Molise. Ha partecipato a progetti e gruppi di lavoro promossi dal Dipartimento dei vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della difesa civile. Ed ancora, ha preso parte ad esercitazioni di Protezione civile a carattere internazionale.

E' stata relatrice di seminari ed incontri tecnico - scientifici organizzati dall'Università degli Studi Federico II di Napoli ed ha preso parte a grandi emergenze come l'alluvione del Po del 2000, il sisma dell'Aquila, il sisma del Pollino ed il Sisma del Molise. Ha redatto diverse pubblicazioni su riviste di settore in materia di antincendio.
Originaria di Benevento, tra i principali obiettivi del comandante Maria Angelina D'Agostino ci sarà la diffusione della cultura della sicurezza.