Polizia, la dottoressa Capolupo alla Scuola di Alta formazione

La dirigente della Questura di Benevento trasferita a Roma

Benevento.  

Da lunedì sarà a Roma, alla Scuola di Alta formazione interforze, come responsabile dell'Unità nazionale Cepol, una missione con sede a Budapest. E' il nuovo incarico che attende Lorena Capolupo, primo dirigente della Polizia dal maggio del 2012.

Nata cinquant'anni fa a Senigallia, la dottoressa Capolupo, coniugata e madre di tre figli, è beneventana d'adozione. Figlia d'arte – suo padre era un ispettore-, si è laureata in Giurisprudenza alla "Sapienza" di Roma e, dopo la frequentazione dell'Istituto Superiore di Polizia, ha maturato le prime esperienze a Napoli, presso i commissariati di Portici, dove per sette anni ha guidato la squadra di pg, e Vasto – Arenaccia.

Nel 2000 l'assegnazione alla Questura del capoluogo sannita, con la responsabilità dell'Ufficio prevenzione generale e pubblico soccorso. A seguire, è stato capo di Gabinetto, dirigente della Digos e, infine, della Divisione di polizia amministrativa, sociale e dell'immigrazione. Un ruolo, quest'ultimo, nel quale ha fatto valere in tantissime occasioni le sue capacità di mediazione rispetto ai problemi legati all'arrivo dei migranti nella nostra provincia.

Ora, come detto, l'approdo nella Capitale ed un'ulteriore pagina nel suo curriculum.

Esp