C'è anche la Skoda (nella foto) sulla quale viaggiavano le quattro persone di nazionalità serba morte il 16 gennaio lungo la statale 372, in territorio di Alvignano, in un incidente stradale accaduto durante un inseguimento della polizia, tra i 260 veicoli intestati fittiziamente ad un 37enne di Maddaloni già noti alle forze dell'ordine.
Il dato è emerso dalle indagini degli agenti della squadra di pg della polizia stradale di Benevento, guidata dal vicequestore Antonio Vetrone, che ritengono di essere venuti a capo di un 'giro' di auto 'fantasma' utilizzate per muoversi su tutto il territorio italiano per commettere reati ed evadere il pagamento di tasse di possesso, multe e polizze assicurative.
Ad innescare l'attività investigativa sono state le segnalazioni relative ad alcune macchine sospette notate nelle zone della provincia di Benevento diventate teatro di furti e rapine nelle abitazioni.
All'uomo sono state contestate 180 violazioni del Codice della strada, per un ammontare di circa 100mila euro, mentre per tutti i veicoli è scattato il provvedimento di inibizione alla circolazione.
Dagli accertamenti sono saltati fuori 445 verbali non pagati, comminati per eccessi di velocità, mancati pagamenti di pedaggi autostradali, guida senza assicurazione, senza revisione e senza patente. Il tutto, per un ammontare di più di 400mila euro.
La polizia stradale sta ora cercando di risalire ai reali possessori dei veicoli, che hanno adoperato l’identità del prestanome per commettere, senza risponderne, fatti delittuosi e svariate violazioni.
