Assolte dal giudice Simonetta Rotili, perchè il fatto non sussiste, quattro persone chiamate in causa dall'indagine antidroga, denominata Doppia forza, condotta a Benevento nel 2012 dalla Squadra mobile e dai carabinieri della Compagnia.
L'assoluzione è stata decisa, in particolare, per Italo di Pietro, 36 anni, Alessio Boscia, 29 anni, Umberto Ianniello, 32 anni – difesi dall'avvocato Antonio Leone -, e Nicola Schipani (avvocati Antonella Tornusciolo e Fabio Russo), 54 anni. Si tratta di un'inchiesta che qualche anno fa ha fatto registrare patteggiamenti e condanne, anche con rito abbreviato.
Nel mirino degli inquirenti era finita all'epoca una presunta attività di spaccio di cocaina, eroina, hashish e marijuana. L’indagine era partita il 19 novembre del 2011, quando la Squadra mobile aveva beccato lungo la statale Appia, nel tratto che cade nel territorio di Arpaia, due giovani che viaggiano a bordo di una Polo diretta in città.
All’interno dell’abitacolo erano state rinvenute 99 dosi di cocaina e 150 di eroina sistemate in altrettanti portamine. A richiamare l’attenzione degli uomini della ‘Narcotici’ era stato il traffico in entrata sul telefonino di uno dei fermati. Da qui le intercettazioni e le immagini filmate dalle telecamere puntate sull’ingresso di un bar in via Cosentini, nel cuore del rione Libertà.
