Notano posto di blocco e abbandonano l'auto con dentro jammer

Forse si tratta della banda dei bancomat. In azione carabinieri e artificieri. Sequestrata Ford

Baselice.  

Notte movimentata a Baselice dove i carabinieri hanno rinvenuto una Ford con all'interno dispositivi elettronici per intercettare e disturbare frequenze di cellulari e allarmi. Si potrebbe trattare di un veicolo utilizzato da una banda dedita ai furti dei bancomat. Sempre nel Fortore, infatti, sabato scorso era stato messo a segno un colpo all'atm della Banca Popolare di Novara di San Bartolomeo in Galdo.

A notare la Ford Focus, lasciata in sosta in via Crocella, non lontano da piazza Sant'Antonio del centro fortorino, sono stati alcuni residenti che hanno immediatamente allertato i carabinieri che si trovavano non lontano per un posto di blocco. Secondo una prima ricostruzione, gli occupanti del veicolo, quando hanno notato la pattuglia ferma, hanno immediatamente arrestato la marcia e sono scesi dalla Ford chiudendola regolarmente. Qualcuno ha anche notato che prima di allontanarsi dal veicolo una delle persone a bordo ha preso qualcosa dal bagagliaio. Scattato l'allarme, sul posto sono accorsi i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile di San Bartolomeo in Galdo con il supporto dei militari delle Stazioni di Baselice e di altri centri fortorini.

L'auto è risultata rubata ad Ortanova, in provincia di Foggia. Durante il sopralluogo, dinanzi al sospetto che all'interno del bagagliaio ci fosse dell'esplosivo, i carabinieri hanno interessato il Nucelo artificieri che ha fatto brillare la serratura posteriore in modo da aprire in sicurezza il 'baule' posteriore.

L'auto è stata successivamente sequestrata e sono stati avviati tutti i rilievi tecnici per cercare di raccogliere elementi utili all'identificazione dei malviventi che sono per ora riusciti a scappare. Per tutta la notte sono state effettuate una serie di battute di ricerca e posti di blocco da parte dei carabinieri coordinati dal maggiore De Marco.

AGGIORNAMENTO

In mattinata i carabinieri hanno bloccato un'altra auto sospetta a bordo della quale è stato identificato un pregiudicato proveniente dalla provincia di Foggia. Per lui è scattata la proposta del foglio di via obbligatorio. Poco dopo, i militari hanno intimato l'alt ad un altro veicolo con sei persone a bordo. Tre di loro sono riusciti a scappare, mentre due uomini ed una donna, tutti sempre della provincia di Foggia sono stati identificati. Sono comunque in corso ancora le indagini per rintracciare i tre che si sono allontanati, uno dei quali è stato comunque identificato e denunciato per non aver rispettato la misura cautelare alla quale è sottoposto.