Polizia di Stato, ecco i nuovi distintivi di qualifica VIDEO

FOTO | Il questore Bonagura: "“Era il tassello mancante a processo di smilitarizzazione”

Benevento.  

“Era il tassello mancante a quel processo di smilitarizzazione che ora è concluso. La Polizia di Stato è Amministrazione civile ad ordinamento speciale unico nel suo genere, nella sua specificità”.

Così il questore di Benevento, Luigi Bonagura, questa mattina al termine della confernza stampa di presentazione dei nuovi distintivi di qualifica della Polizia di Stato.

Via dai 'gradi' indossati tutti i simboli militari come Stellette, Torri Greche, o binari che lasciano il posto a 'Plinto araldico' per Agenti e Assistenti, 'Rombo dorato' per i Sovrintendenti e 'Formella' per i funzionari.

Insomma, dopo 38 anni dal 1981, anno in cui per legge la Polizia di Stato fu smilitarizzata, si è scritto l'ultimo capitolo di quella trasformazione che viene definita una una pietra miliare per l'Ordinamento della Polizia.

Smilitarizzazione completata che certamente non andrà ad intaccare il rapporto con le altre forze di Polizia o pensato per prendere le distanze da altre Corpi. “Il Prefetto Gabrielli – ha infatti rimarcato il questore Bonagura - ha sempre rimarcato la necessità di raccordo con le altre forze di polizia per il benessere della collettività. Lontano – ha spiegato il numero uno della Questura di via de Caro ricordando le parole del Capo della Polizia - da anacronistiche contrapposizioni, la Polizia lavora fianco a fianco con le altre forze, ognuno nella propria specificità ma tutti per lo stesso obiettivo”.

Elementi protagonisti dei nuovi distintivi sono: il plinto araldico, rappresentato da una barretta orizzontale di colore rosso che simboleggia la struttura portante di un edificio, per gli agenti e gli assistenti; il rombo dorato, che ricorda la punta di una lancia simbolo del dinamismo operativo temperato dall`esperienza, per i sovrintendenti; la formella, esempio di architettura gotico-rinascimentale e richiamo alla bellezza e all'eleganza proprie del patrimonio di civiltà e cultura del nostro Paese. per i commissari e per gli altri ruoli dirigenziali anche il "bastone di comando" retto tra gli artigli della storica aquila, simbolo per eccellenza della Polizia di Stato. 

GUARDA IL VIDEO - SPOT DELLA PRESENTAZIONE DEI NUOVI DISTINTIVI