Forza, scrivile quelle quattro righe piene di amore e paura

Servono carta e penna ai tempi del Covid-19

forza scrivile quelle quattro righe piene di amore e paura
Benevento.  

Giorno 5 anno Domini 2020. Ti prego, fermati un attimo. Abbandona per un po' la frequentazione dei social, interrompi i post su facebook e twitter, i messaggi su whatsapp. Prendi carta e penna, e scrivi. Se possiedi una stilografica, tirala fuori ed usala: un momento migliore non c'è.

E' splendido un foglio permeato da quell'inchiostro blu, nero o amaranto, soprattutto a distanza di tempo. Scrivi, scrivi a chi vuoi: un genitore, una moglie, un figlio, un marito, un amico. Fallo di getto, senza curarti troppo della forma. Le parole che ti sgorgheranno dal cuore – semplici o complesse che siano – resteranno per sempre un segreto tra te e chi le riceve.

Racconta ciò che stai provando in questo periodo di isolamento forzato, di “distanziamento sociale”. Qualcuno, vedrai, più in là parlerà della topografia dei rapporti ai tempi del Covid-19. Dobbiamo allontanarci l'uno dall'altro, mantenere una distanza minima, eppure mai come adesso ci sentiamo forse tutti più vicini. Come interpretare diversamente le iniziative che in queste ore si diffondono, nel tentativo di alleviare la solitudine e di dimostrare di essere una comunità?

Scrivi, e non bloccarti. Descrivi le tue emozioni, i tuoi sentimenti, non vergognarti di essere preoccupato. Arrabbiato, incacchiato nero, avvilito. E, mentre esprimi i tuoi legittimi timori in preda all'ansia, pensa a quanti sono in un letto d'ospedale e lottano con tutte le loro forze, e non solo contro il virus, o a coloro che stanno perdendo i loro cari e non possono neanche salutarli per l'ultima volta. E' terribile.

Hai ragione, ci sentiamo tutti sospesi, come se fossimo in una bolla. Talvolta capita addirittura di immaginare che possa trattarsi solo di un brutto sogno. Non è così, purtroppo. L'angoscia e l'incertezza ci attraversano, ecco perchè non bisogna fermarsi. Forza, buttale giù queste quattro righe piene di amore. Spegni la tv, e scrivi. Ti farà bene, l'ho detto anche a me stesso.