Ciao, Nicola: eri il più grande sorriso di Torrecuso

Il ricordo degli amici del 25enne morto in un incidente agricolo

ciao nicola eri il piu grande sorriso di torrecuso
Torrecuso.  

E' un ricordo di Nicola Iannella, il 25enne di Torrecuso morto ieri in un incidente agricolo, quello che i suoi amici affidano ad una nota inviata agli organi di informazione. Pensieri intrisi di dolore, della commozione per il tragico destino riservato al giovane.
"Non solo Torrecuso - scrivono- è rimasto scosso, ma in tutti i paesi della Valle Vitulanese 
ieri mattina è calata una nube nera appena e’ arrivata la notizia della morte del giovane Nicola Iannella. Un ragazzo che partecipava ad ogni iniziativa in paese, sempre sorridente e sempre attivo nell’associazionismo , sia nel Forum dei Giovani che nella Pro Loco Torrecuso". 
Un amico: “Perché? Urlato, strappato, e poi ancora celato, sospirato; solo l'interrogativo si fa strada tra le fitte. Eccolo: un istante. Uno soltanto. Impercettibile. Incalcolabile. Il dolore ci dà tregua, ma un riparo non c'è, non esiste riposo. È allora che la sofferenza cede il passo alla rabbia per l'imperscrutabilità della vita.
In un battito d'ali annaspiamo fra i singhiozzi, combattiamo con le lacrime. E ancora ci chiediamo Perché. Perché?
Un conforto, se esiste, è forse in noi stessi, nell'angolo sicuro e inaccessibile in cui conserviamo l'inestinguibile, contagioso sorriso di Nicola. Nello scrigno d'anima in cui ciascuno detiene i propri ricordi.
È nell'immagine di quel sorriso la nostra salvezza, la nostra ancora futura. Oggi resta e resiste l'affetto di chi ama. Oggi come ieri. Oggi come domani. Perché non c'è passato nel verbo amare ma solo l'infinito presente dell'abbraccio in cui ti stringiamo. A Nicola: amico generoso, lavoratore instancabile, messaggero d'energia".
E poi un’altra riflessione: “ Nicola non puoi andartene così, è troppo dura da accettare. Sei stato un amico, un compagno, un fratello. Grazie di tutto fratello, addio". 
E ancora: “Andate! Amici miei . E portate sereni il ricordo di questo giorno. Ho terminato la mia strada. Tocca a voi ora, camminare, tirare fuori il fiato, e andare! Sotto qualsiasi cielo vi porti il vostro cuore, non perdete mai la fiducia, la dignità, l’amore. Penso che questo avrebbe detto NICOLA . Ciao amico mio ti ho voluto sempre bene  [?] ?”. E ancora: Hai vissuto poco la tua vita, ma non invano, se oggi tutti piangiamo la tua assenza significa che hai seminato tanto. 
Sei stato amico e compagno di tutti, l'anima dei momenti conviviali.
Il tuo sorriso, la tua gioia di vivere mancherà a tutti e non potremo mai dimenticarti. Vivrai per sempre nei nostri cuori e nella nostra mente.
Vola più in alto che puoi Nicola e continuai a gioire in Paradiso come solo tu sapevi fare".

Infine: “Torrecuso perde il suo più grande sorriso”.