Addio all'avvocato Nino Del Vecchio

Il professionista si è spento a 75 anni. Domani i funerali. I messaggi di cordoglio

addio all avvocato nino del vecchio
Benevento.  

A giugno aveva compiuto 75 anni, 50 dei quali trascorsi da avvocato. Nino Del Vecchio non c'è più, il suo cuore si è fermato per sempre, gettando nel dolore quanti gli volevano bene.

Professionista notissimo, Del Vecchio ha attraversato la Prima e la Seconda Repubblica animato da una passione politica che lo aveva visto schierato tra le fila del Psi e, poi, del Pd.

A lungo consigliere comunale, assessore ai Lavori pubblici, vice del sindaco Antonio Pietrantonio, membro del Cda dell'Alto Calore, presidente dell'Iacp e, infine, amministratore solo per qualche mese, di Sannio Europa, Nino Del Vecchio aveva anche sfiorato l'elezione al Senato, quando la città di Benevento gli aveva attribuito 9mila voti.

La memoria corre all'impegno ed al coraggio che aveva mostrato, come amministratore, dopo il terremoto del 1980. Lascia la moglie, Emilia Bottiglieri, e i figli Raffaele, Stefania e Maria Pia, anche loro avvocati, ai quali toccherà raccoglierne l'eredità e proseguire lungo il percorso da lui tracciato.

Domani mattina alle 9.30, nella chiesa di San Gennaro, i funerali.

I MESSAGGI DI CORDOGLIO

"La notizia della scomparsa di Nino ci addolora profondamente. A nome mio e di tutta la federazione del partito democratico di Benevento voglio esprimere le nostre più sentite condoglianze. Ci stringiamo al dolore della famiglia, della moglie e dei figli." Così Carmine Valentino, segretario provinciale dei Dem.

"La campagna elettorale con le sue rivalità e contrapposizioni non deve farci dimenticare che la convivenza e il rispetto delle persone e dei sentimenti travalica ogni divisione ideologica.
A Raffaele e alla famiglia Del Vecchio esprimo la mia vicinanza e una sincera preghiera per la perdita dell’avvocato Gaetano Del Vecchio che è stato un esempio di correttezza umana, politica e professionale", scrive l'avvocato Domenico Mauro, candidato alle prossime elezioni regionali..

"Nino Del Vecchio - ricorda Giovanni De Lorenzo, coordinatore del circolo Pd Benevento - era una persona di profonda intelligenza che amava la politica. Ha sempre partecipato con grande passione alla vita del partito. Ricordo la sua costante partecipazione ancora alle ultime primarie, lo scorso anno, in cui è stato presente al seggio dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera, quando l'età vinse sulla passione politica. Nino Del Vecchio è stato un valido ed importante membro della comunità beneventana, un avvocato stimato, un amministratore, un padre e un nonno amato. La sua morte arriva inaspettata e colpisce con particolare dolore me ed i compagni e gli amici del suo partito. Io e tutto il Circolo del Partito Democratico di Benevento ci stringiamo intorno all'amico Raffaele e alla sua famiglia nel dolore profondo di questo giorno".

"Rammaricati di quanto abbiamo appreso questa mattina, io e la candidata Anna Orlando ci stringiamo alla famiglia Del Vecchio per la perdita dell’illustre avvocato Nino Del Vecchio. Sentite condoglianze", commenta Antonio Puzio di Centro democratico.

Cordoglio anche della Provincia di Benevento con il presidente Antonio Di Maria, che ricorda "la figura di appassionato militante politico e di amministratore cittadino per oltre vent’anni, quale consigliere comunale, assessore  e vicesindaco di Benevento, nonché Amministratore Unico della Società consortile per azioni SANNIO EUROPA s.c.a.r.l. a totale partecipazione pubblica da parte dell’Ente Provincia". Di Maria esprime "vicinanza alla Famiglia Del Vecchio, così duramente colpita negli affetti più cari, e, in particolare, al figlio Raffaele, consigliere comunale e già vicesindaco della città". 

Sentite condoglianze da parte del gruppo de “I Moderati”, guidato da Antonio Puzio che, unitamente ai Consiglieri Comunali Domenico Franzese, Angela Russo, Annalisa Tomaciello e all’Assessore Oberdan Picucci, mi stringo al dolore della famiglia Del Vecchio per la perdita dell’illustre Avvocato Nino Del Vecchio. Sentite condoglianze da parte del gruppo de “I Moderati”.

"Ho conosciuto Nino Del Vecchio da giovane giornalista - afferma Luigi Barone, presidente del Consorzio Asi della Provincia di Benevento-. Ne ho sempre apprezzato la sua profonda riflessione, il suo essere attento alle questioni territoriali e la sua disponibilità al dialogo e all’ascolto. L’ho poi incontrato nuovamente nella mia attività politica e istituzionale, apprezzandone sempre il suo acume politico. Con la sua scomparsa Benevento ed il Sannio perdono un protagonista della vita politica ed istituzionale che ha dato il suo contributo alla crescita delle nostre realtà. A Raffaele e alla famiglia le condoglianze non solo mie ma dell’intero consiglio dell’Asi”. 

Per il consigliere regionale Erasmo Mortaruolo, Del Vecchio "è stato un punto di riferimento personale e politico. La politica era la sua passione, la campagna elettorale il suo terreno. Spiace che Nino ci abbia lasciato, e ancor più che se ne sia andato alla vigilia delle regionali, dove cinque anni fa era stato al mio fianco e dove in quest'occasione avrebbe accompagnato Raffaele Del Vecchio, con la passione e determinazione di sempre. A quest'ultimo va il mio più forte abbraccio per la scomparsa del padre che è stato guida e punto di riferimento personale, professionale e politico. Un pensiero e una preghiera a Nino, a cui ero legato da stima e affetto. Mancherà!". 

Il presidente Raffaele Amore, a nome suo personale e della Cia Agricoltori Italiani della provincia di Benevento, esprime "profondo cordoglio per la scomparsa dell'avvocato Nino Del Vecchio. L'intera Confederazione provinciale si stringe al dolore della moglie Emilia e dei figli Raffaele, Stefania e Maria Pia".

I coordinatori provinciali di Italia Viva del Sannio Cinzia Mastantuono e Pasquale Orlando esprimono "le più sentite condoglianze per la scomparsa dell'Avv. Gaetano Del Vecchio, amministratore e politico di indiscussa autorevolezza e passione politica. Siamo vicini alla Sua famiglia ed in particolare all'amico Raffaele già vicesindaco della città di Benevento".

Per il consigliere comunale Italo Di Dio, "la scomparsa di Nino Del Vecchio è una grave perdita per la nostra comunità e per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di condividere esperienze di vita e in politica con una persona del suo spessore umano. Io sono tra questi. Viene meno un amico, un confidente, un riferimento pacato ed equilibrato, uno degli ultimi signori della politica. Ho fatto, sto facendo e farò sempre tesoro dei suoi insegnamenti, della sua capacità di ascolto, di mediazione. Nino sapeva tenere a freno la mia esuberanza e aveva sempre una parola di conforto nei momenti difficili. Ero legato a lui da un rapporto molto profondo e schietto ed in questo momento esprimo la mia più sentita vicinanza alla famiglia, con Raffaele in primis, per il gravissimo lutto che li ha colpiti".

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella esprimo la sua "vicinanza umana, cristiana ed istituzionale per la scomparsa dell'Avv. Nino Del Vecchio. Lo ricordo con stima ed affetto. In un periodo della storia beneventana avemmo un rapporto politico intenso ed operativo che fece crescere la nostra città. Era un mondo politico diverso fatto di valori e gestito, pur nella differenza delle opinioni, con uno stile fatto di rispetto e di tolleranza. A quel mondo resto legato, di quel mondo fu protagonista Nino Del Vecchio. Alla sua famiglia  un abbraccio, in particolare al figlio Raffaele, mio leale competitore ed espressione oggi intelligente di una politica diversa, ma tesa al bene della città”. 

"Mi rattrista molto- dichiara Leonardo Ciccopiedi, responsabile organizzativo di Forza Italia in provincia di Benevento-.la notizia della scomparsa di Nino Del Vecchio, un signore della Politica e della Avvocatura nella nostra città. Le idee ci dividevano nettamente, ma reciproca stima e rispetto ci univano fortemente. Mancherà alla nostra comunità un uomo che l’amava e che per essa si è sempre battuto. A Raffaele e a tutta la famiglia un forte e sentito abbraccio!” .

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento "piange la scomparsa dell’Avvocato Gaetano Del Vecchio, professionista scrupoloso ed integerrimo, uomo generoso e altruista, politico di lungo corso.
Giungano le più sentite condoglianze a tutta la famiglia ed in particolare al fratello, Avv. Benedetto Del Vecchio, ed ai figli, Avv.ti Raffaele, Stefania e Maria Pia".

Giovanni Quarantiello, capogruppo Lista Mastella: "Sicuri di aver perso, tutti, un uomo di grande intelligenza, acutezza e capacità politica, esprimo a nome di tutti i consiglieri dei due gruppi di Mastella, le più sentite condoglianze all’Amico Raffaele e a tutta la sua famiglia".

Vicinanza e sincere condoglianze alla moglie e ai figli da Molly Chiusolo, Domenico Parisi e Mauro De Ieso, segretario, presidente e responsabile provinciale enti locali di 'Noi Campani', che con il loro leader Clamente Mastella affermano che "la scomparsa rapptresenta una grave perdita per la politica locale in qquanto Del Vecchio, oltre ad essere un professionista stimato ed apprezzato, è stato per i suoi molteplici incarichi, figura di indiscussa autorevolezza, pacato ed inteligente riferimento per tanti. Ricordiamo la sua capacità di ascolto e l'incoraggiamento di grande umanità che riusciva, in ogni circostanza, a trasmettere a chiunque".

Si dice "rammaricato per la scomparsa" Luigi De Minico, presidente del consiglio comunale, che ricorda Del Vecchio "con affetto per i trascorsi di lontana amicizia familiare" ed esprime "le più sentite condoglianze alla consorte e ai figli, in particolare all'amico Raffaele. Ai fratelli, Franco e Benedetto, un forte abbraccio".