Ancora insieme a 40 anni dalla Maturità. La vita li ha spinti su percorsi diversi: se per alcuni di loro la frequentazione non si è mai interrotta grazie all'incrocio nei comuni luoghi di lavoro, per altri si è inevitabilmente diradata.
Ecco perchè non tutti, per i più svariati motivi, hanno risposto all'appello che avrebbe fermato il tempo al momento nel quale i loro nomi venivano letti dal registro di classe. Quello della III C del Liceo Classico Giannone, impossibile dimenticare l'estate del 1980. Quanti sogni, l'ansia divoratrice, la bellissima sensazione di liberazione dopo aver sostenuto l'esame, la soddisfazione per aver superato la prima, importante prova, la preoccupazione per il futuro.
Ne hanno di cose da ricordare, con un pizzico di nostalgia, Roberto De Toma, Rosario Baglioni, Salvatore Verrillo, Stanislao Lucarelli, Angelo Frattolillo, Flavio Cusani. Si sono ritrovati oggi a pranzo in un agriturismo a Morcone, protagonisti di un'iniziativa nel corso della quale si sono raccontati tra risate e aneddoti.
Un pensiero affettuoso e riconoscente è andato ai professori Morosina Cappelluzzo e Giovanni D'Agostino e, in memoria, ai loro colleghi Mario Lo Chiatto, Pierino Varricchio, Antonio Mandato, don Luigi Caturano.
Un tuffo nel passato, cosa volete che contino l'età e qualche chilo in più: il fanciullino che è in ognuno di noi riemerge in un attimo, basta riconoscerlo.
(Nella foto, da sinistra: Roberto De Toma, Rosario Baglioni, Salvatore Verrillo, Stanislao Lucarelli, Angelo Frattolillo, Flavio Cusani)
