Doveva essere in quarantena ma va a votare: seggio sanificato

Il Comune di Cautano: "Non si tratta di una persona positiva e non sapeva di essere in quarantena"

doveva essere in quarantena ma va a votare seggio sanificato
Benevento.  

Doveva essere in quarantena – perchè secondo una prima ipotesi ora al vaglio delle forze dell'ordine – era entrata in contatto con un positivo al Covid 19 ma si è recata al voto. È successo ieri a Cautano dove le operazioni di voto si sono interrotte per poco più di un'ora dopo l'allarme scattato per la presenza di una persona che invece si sarebbe dovuta trovare in isolamento prima di conoscere l'esito dei tamponi e delle analisi imposte dopo che era entrata in contatto con un positivo al coronavirus. Sul posto i carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo ed avviato le indagini sull'accaduto. Resta ora da ricostruire l'intera vicenda ed eventuali responsabilità. Va stabilito infatti se la persona in questione avesse già ricevuto la notifica dell'azienda sanitaria locale o, invece, fosse completamente all'oscuro della misura precauzionale da attuare.  

“I seggi sono stati allestiti come impongono le norme con tutte le prescrizioni per impedire la diffusione del Covid-19” ha spiegato il sindaco di Cautano Alessandro Gisoldi.

“Ieri mattina dall'Asl è arrivato presso gli uffici comunali la notizia di una persona che doveva essere posta in quarantena perchè alcuni giorni fa – spiega la fascia tricolore – aveva avuto un contatto con una persona poi risultata positiva”. Ed è per questo che nelle prossime ore la persona sarà sottoposta ai tamponi di rito. Vista la situazione, però, il sindaco e il presidente di seggio hanno immediatamente allertato la Prefettura del 'passaggio' dell'elettore che invece sarebbe dovuto essere in quarantena ed è stata decisa un'ulteriore sanificazione precauzionale degli ambienti. 

AGGIORNAMENTO

In tarda mattinata la comunicazione ufficale del Comune di Cautano con la quale il sindaco Gisoldi spiega che la persona in questione "si era recata alle urne "e solo in seguito, da comunicazione ufficiale dell'Asl di Benevento, l'individuo veniva sottoposto ad obbligo di quarantena domiciliare con sorveglianza attiva in quanto, nei giorni precedenti, era venuto a contatto con un caso positivo...".