E' stato catturato il cinghiale che da giorni si aggirava in pieno centro città a Benevento. L'animale è stato intrappolato in una gabbia, posizionata dal servizio veterinario dell'Asl di Benevento, con i veterinari Antonio Facchiano ed Ettore De Blasio, nella quale un residente aveva posizionato del cibo. La cattura è avvenuta all'interno del cortile di una casa in via Tiengo, a pochi passi dall'arco di Traiano. Scattato l'allarme, sul posto sono accorsi gli agenti della Polizia Municipale e i vigili del fuoco.
Solo sabato scorso si era reso necessario l'intervento della Polizia e dei vigili dopo che il cinghiale, che probabilmente arrivava dalle vicine sponde del fiume Calore, era stato avvistato in strada ed era scappato sui binari dopo aver raggiunto la vicina stazione Traiano lungo la linea ferroviaria Benevento – Avellino. Questa mattina la cattura.
“Da giorni – ha spiegato il veterinario Antonio Facchiano, direttore del Pav (Presidio di Assistenza Veterinaria) di San Giorgio del Sannio - l'animale girava in questa zona. Si tratta di animali selvatici che si sono ormai antropizzati e si avvicinano al centro in cerca di cibo. Questo esemplare, un maschio di circa 60/70 chili, ha eletto a propria dimora questo spazio ma chiaramente era necessario riportarlo in un ambiente adeguato. Dunque questa mattina abbiamo sistemato la gabbia di cattura e in pochi minuti lo abbiamo preso. Particolare singolare – chiarisce ancora il dottore – considerando che in genere occorre qualche giorno ma sembra che l'animale si fosse già abituato alla presenza dell'uomo avvicinandosi quando gli si porgeva il cibo”.
“Si comportava quasi come un cane” ha raccontato il residente che l'ha attirato in trappola. Ora l'animale sarà liberato in un'area protetta: la riserva naturale di Cerreta Cognole nel comune di Montesano sulla Marcellata nel salernitano.
Sul posto, come detto, anche la pattuglia della polizia municipale, composta dal luogotenente Maurizio Petrella e dall’assistente Annarita De Vita.
“E’ questo il modo per mettere in sicurezza i cinghiali che si aggirano sul nostro territorio secondo il Comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco. Nei prossimi giorni ha annunciato una riunione tra gli addetti ai lavori per proseguire nella cattura dei cinghiali e destinarli alla riserva naturale di Cerreta Cognole”.
