Usura in Valle telesina, la Cassazione decide per 9 imputati

Udienza il 25 marzo per le persone condannate in primo e secondo grado

usura in valle telesina la cassazione decide per 9 imputati
Benevento.  

E' in programma il 25 marzo l'udienza, dinanzi alla Cassazione, per le nove persone condannate dalla Corte di appello, nel settembre del 2019, dopo essere state coinvolte in un'indagine antiusura condotta nel 2008 in Valle Telesina dai carabinieri del Nucleo operativo della Compagnia di Cerreto Sannita.

Queste, in particolare, le pene stabilite: 7 anni ad Antonio Biondillo (avvocati Claudio Sgambato e Alberto Martucci), 58 anni, di San Felice a Cancello; 4 anni a Sergio Ferretti, 48 anni, di Telese Terme; 4 anni e 6 mesi a Michele Sicignano, 65 anni, di Scafati – per entrambi l'avvocato Giuseppe Maturo (per Sicignano con l'avvocato Guido Principe)-; 3 anni e 6 mesi ad Emilio Di Mezza (avvocati Saverio Campana e Claudia Simeoli), 63 anni, di Telese; 3 anni a Gaetano Cutillo (avvocati Angelo Leone e Vincenzo Gallo), 71 anni, di Telese; 3 anni a Filippo D'Alterio (avvocato Ettore Marcarelli), 70 anni, di Amorosi; 3 anni e 9 mesi a Giuseppina Salvatore (avvocato Mario Cerbo), 43 anni, di Caiazzo; 4 anni e 11 mesi ad Antonio Del Vecchio (avvocati Fabio Santaniello e Antonio Del Vecchio), 65 anni, di Telese; 2 anni a Francesco Migliore (avvocato Vittorio Fucci), 47 anni, di Airola.

Per la parti civili – otto privati e l'associazione Alilacco – gli avvocati Massimiliano Micco, Roberto Sgueglia, Aldo Minauro, Andrea Di Croce, Pellegrino Cavuoto.

La sentenza di primo grado era stata pronunciata nel settembre del 2014 dal Tribunale di Benevento, che aveva deciso dodici condanne e tre assoluzioni. In appello, poi, alcune pene erano state rideterminate, le altre confermate.