Sospensione revocata in anticipo per funzionaria della Procura

La misura di 1 anno era già stata ridotta a 6 mesi per Alessandra Limata, 57 anni, di Foglianise

sospensione revocata in anticipo per funzionaria della procura
Benevento.  

Era già stata dimezzata nella durata - inizialmente era 1 anno, poi era stata ridotta a 6 mesi -, ora la misura è stata revocata con un mese di anticipo. E' la decisione del gip del Tribunale di Napoli Maria Laura Ciollaro per Alessandra Limata (avvocato Sergio Rando), 57 anni, di Torrecuso, funzionaria della Procura di Benevento, che il 19 settembre dello scorso anno era stata sospesa dall'esercizio delle funzioni.

A suo carico una ordinanza adottata ina una inchiesta che ha ipotizzato l'accesso abusivo ad un sistema telematico od informativo e la rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, con le aggravanti di aver commesso il fatto con abuso dei poteri e in violazione dei doveri inerenti la funzione svolta da parte di un pubblico ufficiale, con abuso della qualità di operatore di sistema, nonché per aver commesso il fatto su un sistema informatico pubblico e di interesse pubblico.

Ipotesi di reato nate dopo una conversazione, alla fine del 2019, con una persona che non immaginava di essere intercettata dai carabinieri, che, a quanto sembra, l'avevano da poco escussa in uno stralcio dell'indagine sulla morte dell'operaio avvenuta a Torrecuso nel settembre del 2019. nel corso dell'interrogatorio la funzionaria aveva precisato i termini di quel colloquio, attribuendo allo stesso una valenza del tutto diversa da quella prospettata, ed aveva ribadito che gli accessi al sistema erano avvenuti tutti per ragioni di ufficio.