“Quell'albero va al più presto rimosso. E' pericoloso e lo diventerà ancora di più con la riapertura della scuola”. E' l'appello che i residenti di via San Filippo fanno al sindaco e agli enti preposti affinchè si mobilitano per far abbattere un pino alto oltre 10 metri e completamente secco che si trova proprio dinanzi all'ingresso della scuola elementare e materna San Filippo, nel quartiere Triggio, nei pressi di Porta'Arsa.
Basta percorrere la strada che dal Teatro Romano conduce in via Torre della Catena per trovarsi faccia a faccia con l'albero ormai morto. Si tratta probabilmente di un abete con il tronco abbastanza esile, ma comunque pesante qualche tonnellata che in caso di caduta provocherebbe molti danni.
E' completamente secco, forse ucciso dalla temibile “processionaria” che in città ha giù attaccato e fatto morire decine e decine di pini. A colorare lo scheletro morto è un altro pino che si trova a circa 5 metri di distanza. Quello che preoccupa è che da un momento all'altro, specialmente in occasione di temporali o forte vento, il pino potrebbe essere spezzato e finire sull'edificio scolastico che oggi è chiuso ovviamente per le vacanze estive.
Alessandro Fallarino
