Tribunale, la ripresa all'insegna di alcune novità

Riguardano la Sezione civile e, soprattutto, la Procura

Benevento.  

La pausa feriale è ormai agli sgoccioli. Da lunedì si riparte. E al palazzo di giustizia di Benevento, dove in questo periodo è stata ovviamente garantita l’amministrazione ordinaria, riprenderà l’attività, con le udienze preliminari e dibattimentali. Oltre a quella che riguarda la Sezione civile del Tribunale, alla cui guida si insedierà a metà mese il giudice Ennio Ricci, al rientro nella sua città d’origine dopo l’esperienza a Napoli, le novità maggiori interessano la Procura. Tra il 31 luglio ed il 1 agosto   hanno infatti preso possesso dei rispettivi incarichi il procuratore aggiunto Giovanni Conzo ed il sostituto Maria Grabriella Di Lauro.

Quella del procuratore aggiunto è una figura assolutamente nuova per la nostra provincia. Rappresenta la conseguenza dell'accorpamento del Tribunale di Ariano Irpino a quello sannita, scattato nel settembre 2013 dopo la revisione della geografia giudiziaria. Inevitabilmente più grande il bacino di utenza, più ampia la sfera d'influenza della struttura di cui è presidente Michele Cristino.

Quarantanove anni, napoletano, il dottore Conzo, ex pm della Direzione distrettuale antimafia partenopea, ha all’attivo numerose inchieste contro la criminalità organizzata, in particolare quella legata al clan dei casalesi, ed è anche autore di alcuni volumi. Toccherà a lui, da fine ottobre, quando il Procuratore capo Giuseppe Maddalena lascerà per raggiunti limiti di età, ed in attesa che venga scelto il successore, reggere il peso della responsabilità dirigere l'ufficio inquirente.

Origini pugliesi, la dottoressa Di Lauro ha invece trentacinque anni. Per quattro anni e tre mesi è stata in forza alla Procura di Vibo Valentia, dove si è occupata prevalentemente di ambiente, territorio e pubblica amministrazione. Con il suo insediamento sono diventate dieci, sulle tredici complessive, le presenze femminili in Procura. Dove operano già le dottoresse Marcella Pizzillo, Marilia Capitanio, Nicoletta Giammarino, Patrizia Rosa, Flavia Felaco, Assunta Tillo, Miriam Lapalorcia, Iolanda Gaudino e Donatella Palumbo.

Esigua la rappresentanza maschile: Maddalena, Conzo e il sostituto Giacomo Iannella.  Ai quali si aggiungono i colleghi Luciano D'Emmanuele, ex 'numero uno' della Procura di Ariano Irpino, e Giovanni Tartaglia Polcini. Entrambi sono in organico, ma non in servizio: il primo è distaccato presso la Procura generale di Napoli; l'altro a Roma, come consigliere giuridico del Ministero degli affari esteri.

Enzo Spiezia