Pozzi pericolosi, cane da caccia salvato dai pompieri

L'animale finito in una cisterna lasciata scoperta e nascosta dalla vegetazione

San Nicola Manfredi.  

Ancora un pozzo non segnalato e senza protezioni, in un terreno incolto protagonista di un incidente registrato ieri nelle campagne di San Nicola Manfredi dove un cane da caccia è precipitato nella cisterna abbandonata. Sono stati, anche in questa occasione, i vigili del fuoco del comando provinciale a salvare il cagnetto finito in acqua.

Secondo una prima ricostruzione, un cacciatore della zona era impegnato in una battuta quando all'improvviso si è accorto che il suo cane era sparito. Dopo qualche minuto, l'uomo ha sentito l'animale guaire. Quando ha raggiunto la zona da dove provenivano i lamenti, il cacciatore si è reso conto dell'accaduto ed ha allertato il 115. Il cane, mentre correva nel terreno era finito nel pozzo scoperto e nascosto dai rovi e dalle erbacce. Fortunatamente il cane non ha riportato ferite ed è stato riconsegnato al padrone.

Quello dei pozzi abbandonati nella nostra provincia e non solo è un problema sempre più attuale. A San Martino Valle Caudina, come si ricorderà, qualche settimana fa un operatore dell'antincendio boschivo, durante le operazioni di spegnimento di un rogo che stava minacciando il centro abitato, era caduto proprio in una cisterna scoperta.  

Al.Fa