Furti nelle auto, escalation senza fine

Un fenomeno in costante aumento: tanti colpi messi a segno nel fine settimana

Benevento.  

Auto danneggiate, proprietari svegliati nel cuore della notte dai ladri e veicoli con i vetri infranti dai cosiddetti “topi d’auto” e, per finire, cassonetti condominiali incendiati. Tutto questo è accaduto tra sabato e domenica notte a Benevento. Numerose le auto finite nel mirino dei ladri che hanno rubato borse, autoradio, documenti e tanto altro dagli abitacoli presi di mira. Il primo episodio è stato registrato in piazza Santa Maria dove nel mirino è finita la Mercedes Classe E di un giovane residente in un centro dell'Hinterland. Dopo aver mandato in frantumi il finestrino della portiera lato guida, i malviventi si sono impossessati di una borsa da lavoro con dentro documenti. L’amara sorpresa per il 29enne è arrivata quando è andato a riprendere il veicolo. Scattato l'allarme, sul posto sono intervenuti gli agenti della Volante che hanno raccolto la denuncia.

Ed ancora, all’alba in viale Atlantici un residente si è affacciato alla finestra e ha visto una persona armeggiare vicino alla propria auto. Anche in questo caso, lavoro per i poliziotti che sono accorsi dopo la telefonata al 113. Una professoressa, insegnante all'Istituto Alberti di Benevento, ha invece, denunciato il danneggiamento della sua Mercedes Classe C che aveva lasciato in sosta, in orario di scuola, in piazza Risorgimento. In questo caso qualcuno ha rigato pesantemente la carrozzeria della berlina, rotto anche un fanalino posteriore e lo specchietto retrovisore. Insomma, non un tentativo di furto, bensì un danneggiamento avvenuto in pieno giorno in una zona sempre affollata sia da studenti che da persone che raggiungono gli uffici della zona.

La lista si conclude con l’incendio di un cassonetto condominiale al Viale Mellusi. Il contenitore è finito nel mirino dei balordi in nottata. Sul posto si sono resi necessari gli interventi dei vigili del fuoco e degli agenti della Volante. Insomma, la microcriminalità e i teppisti sembrano avere campo libero in tutta la città e in qualsiasi ora del giorno e della notte. Il fenomeno che preoccupa maggiormente è quello dei furti nelle auto. Sono ormai decine, se non un centinaio, le denunce arrivate a carabinieri e polizia negli ultimi mesi di persone che si ritrovano l'auto danneggiata e si accorgono di essere stati derubati di borse, autoradio e quant'altro lasciato negli abitacoli.