63 anni fa la tragedia ferroviaria di Benevento | IL VIDEO

Il ricordo della sciagura nella Stazione centrale che provocò 22 morti e 70 feriti gravi

Fonti: Archivio storico de "La Stampa", archivio storico de "L'Unità", foto Claudio Pedrazzini; beneventoceraunavolta.blogspot.com e archivio Istituto Luce

Benevento.  

I fatti accaduti in città nei decenni scorsi non possono essere dimenticati. La memoria storica oggi è stata per fortuna rivitalizzata dai social network e da internet in generale. In tanti ricorderanno, ma altrettanti, specialmente i più giovani forse non sanno che il 15 febbraio del 1953 la stazione centrale di Benevento fu teatro di uno dei più gravi incidenti ferroviari della storia. Un treno proveniente da Bari e diretto a Roma, alle 4.37 della mattina del giorno di carnevale, deragliò proprio all'interno dello scalo principale sannita e si ribaltò. 22 morti ed oltre 70 feriti, alcuni dei quali gravissimi - nelle settimane successive morì anche una 23esima persona. Un bilancio gravissimo di una sciagura ricordata da una targa all'interno della Stazione centrale.

Un guasto ai freni all'origine della sciagura. Sei vagoni passeggeri completamente accartocciati al pari di tre vagoni merci. Un dramma che per giorni catapultò Benevento alla ribalta della cronaca nazionale. Di seguito pubblichiamo un video dell'allora cinegiornale dell'Istituto Luce e delle foto tratte da internet e dai giornali recuperati negli archivi storici dei quotidiani nazionali dell'epoca. Quest'anno, proprio nel mese di febbraio, ricorre il 63esimo anniversario di quella tragedia.    

Al.Fa