Hanno colpito due volte nello stesso giorno. Si allunga la lista delle truffe compiute ai danni di persone anziane a Benevento.
Il primo episodio al viale Atlantici: mentre stava camminando per tornare a casa, una 88enne è stata avvicinata da un'auto con a bordo un balordo che le ha spiegato che il figlio aveva causato un incidente. In particolare, aveva investito una persona, e che per questo era necessaria una somma di denaro per evitare che fosse arrestato. Spaventata, la poverina è caduta in trappola: ha tirato fuori dalla borsa 40 euro e li ha consegnati al malvivente, che le ha però fatto notare che l'importo era troppo basso. A quel punto, le ha proposto di dargli gli oggetti d'oro che indossava. Detto fatto. La pensionata si è tolta fedi, collana e orecchini e li ha passati allo sconosciuto, che subito dopo si è allontanato.
Resta da capire se si tratti dello stesso truffatore che, poco dopo, alla contrada San Vitale, ha raggirato una 84enne. Era da sola nella sua abitazione, un uomo ha bussato e si è spacciato per un corriere incaricato di recapitare un pacco ordinato da un nipote. La donna è rimasta inizialmente sorpresa, il balordo ha composto un numero di telefono e le ha fatto credere che stava parlando con il familiare. L'anziana ha prelevato 1.500 euro e li ha dati al malvivente. Anche in questo caso, l'ulteriore richiesta di oggetti d'oro ha fatto però insospettire la vittima. Ecco perchè il responsabile del gesto si è allontanato in tutta fretta, probabilmente a bordo di un'auto di colore grigio, forse un'Alfa che sarebbe stata notata nella zona. (continua a leggere sull'App di Ottopagine)
Esp
