Gite scolastiche, 170 autobus controllati

Solo in tre casi la Polizia Stradale ha riscontrato violazioni e tutte di modesta entità

I controlli a tappeto hanno contribuito a sensibilizzare l’attenzione degli operatori del settore al rispetto delle regole in questo ambito

Benevento.  

Ben 170 gli autobus sottoposti a controllo negli ultimi due mesi dalla Polizia Stradale di Benevento che ha messo in campo un'attenta azione mirata ai mezzi utilizzati per le gite scolastiche.
Dei 170 controllati negli ultimi due mesi solo in tre casi sono state riscontrate violazioni e tutte di modesta entità. Un protocollo attivato dopo la sigla tra il Miur e la Direzione Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e resosi necessario alla luce dei numerosi eventi infortunistici che hanno visto coinvolti anche autobus. La Polizia Stradale di Benevento guidata da Antonio Vetrone ha intensificato questa particolare tipologia di controlli che hanno riguardato principalmente la verifica del rispetto dei periodi di guida e di riposo e delle condizioni psicofisiche dei conducenti.

Inoltre gli agenti della Polizia Stradale hanno quotidianamente accertato l’idoneità tecnica di quei veicoli nonché la correttezza e veridicità della relativa documentazione, anche attraverso controlli incrociati con gli uffici competenti. 
I controlli a tappeto hanno contribuito a sensibilizzare l’attenzione degli operatori del settore al rispetto delle regole in questo ambito, attese anche le pesanti conseguenze previste in caso di violazione, sia a carico dell’autista del mezzo che dell’impresa di trasporto.

 

Redazione Bn