Si è insediato questa mattina a Benevento il nuovo questore Giuseppe Bellassai. Accolto dal Vicario, Enzo Raimo, dai funzionari, dai rappresentanti di tutti gli Uffici della Polizia di stato di via De Caro e dall'Associazione nazionale Polizia di stato, il dottore Bellassai ha passato in rassegna il picchetto di agenti e, subito dopo, ha deposto una corona di alloro in memoria dei caduti.
Cinquantaquattro anni, origini siciliane (è nato a Santa Croce), laureato in Giurisprudenza, il questore Bellassai arriva da Roma, dove era stato trasferito, alcuni mesi fa, dopo la promozione a dirigente superiore. In precedenza è stato vicario delle Questure di Palermo e Trapani, dirigente della Questura di Agrigento e capo della Squadra mobile di Ragusa.
In Polizia dal 1988, prima vice commissario presso la Scuola Polfer di Bologna, nel 1991 viene trasferito presso la Questura di Ragusa, come funzionario addetto presso la locale Squadra Mobile, di cui dopo solo un anno assume la dirigenza, mantenuta fino al 2005. Primo dirigente nello stesso anno, diventa responsabile della divisione di Polizia Amministrativa e Sociale e dell'Immigrazione della Questura di Agrigento. Per quattro anni in missione presso il Centro di Accoglienza di Lampedusa, nel 2010 diviene vicario del questore di Trapani. Stesso incarico, poi, a Palermo, quindi la promozione a dirigente superiore e l'approdo a Roma.
