Nel segno di Carlotta Nobile, la stagione Accademia S. Sofia

Presentata la programmazione. Il 20 dicembre intitolazione dell'Asilo alla musicista scomparsa

Benevento.  

Nel segno di Carlotta Nobile, l'angelo biondo del violino scomparso prematuramente. E' ispirato a lei, che di quel progetto fu primo direttore artistico, l'impegno dell'Accademia di Santa Sofia che ha presentato la sua nuova stagione questa mattina al Comune di Benevento.

Un programmazione triennale che rappresenta un unicum. «In un periodo in cui la società vive una situazione di precarietà cerchiamo di andare contro corrente, soprattuto in un campo in cui la precarietà è veramente nociva: quello artistico».
Così Filippo Zigante, direttore artistico dell'Accademia di Santa Sofia spiega la scelta di una programmazione triennale: «dà la possibilità di svolgere un'attività a lungo termine, proiettata nel futuro e ha in sé la possibilità di una crescita artistica».

Una stagione ricca di temi: dalla Memoria della Shoah alla scuola napoletana del settecento, senza dimenticare il contemporaneo con uno sguardo alla musica che accompagna la cinematografia e il rapporto con la danza. Ed è chiaramente dedicato al dolcissimo sorriso di Carlotta il primo concerto, in scena domenica 4 dicembre, nella Basilica di San Bartolomeo in piazza Torre.

E a Carlotta Nobile sarà intitolato l'asilo comunale del Rione Libertà con una cerimonia annunciata per il prossimo 20 dicembre dal sindaco Clemente Mastella che, all'incontro, ha espresso il suo convinto sostegno alle iniziative dell'Accademia.

«Torniamo dopo tre anni che sono serviti ad una riflessione. Torniamo con la voglia di essere non solo orchestra ma vera e propria Accademia pronta a servire la città e le sue esigenze». Così, invece, il presidente Salvatore Palladino che ha ricordato i corsi che l'Accademia tiene per i ragazzi dei quartieri difficili. «Torniamo – ha concluso - nel ricordo di due persone eccezionali, Carlotta Nobile e Don Mario De Santis che fu rettore della Basilica di San Bartolomeo e che all'Accademia prestò sempre il suo appoggio».

 

E all'incontro l'annuncio di due nuove realtà collegate all'Accademia: il comitato scientifico e gli Amici dell'Accademia che raccoglie il pubblico che segue l'ensemble. Nominato anche il presidente onorario: Giovanni Cardona Albini.
L'ensemble è composto da violini: Marco Serino-Concert Master; Alina Maria Taslavan, Raffaele Tiseo, Luigi Abate, Emanuele Procaccini, Alessandro Zerella, Cristina Cavaiuolo; Viole: Francesco Solombrino e Francesca Binetti; Violoncelli: Gianluca Giganti ed Emilio Mottola; contrabbasso: Gianluigi Pennino.

All'incontro presenti anche il Rettore dell'Università “Giustino Fortunato”, Augusto Fantozzi; il Direttore del Conservatorio “Nicola Sala”, Giuseppe Ilario; Luciano De Cicco della Area Affari di Benevento Banco Popolare.

Ed ecco gli appuntamenti in programma che si terranno tutti presso la Basilica di San Bartolomeo in piazza Federico Torre: domenica 4 dicembre 2016 'Il sorriso in musica – dedicato a Carlotta Nobile' musiche di Mozart e Rossini; sabato 28 gennaio Concerto della Memoria dedicato alla Shoah; domenica 26 febbraio Viva la danza! musiche di Brahms, Bartok, Respighi.

Quindi la magia delle colonne sonore in “La musica e il cinema”, sabato 1 aprile. “Intorno al settecento Napoletano” è il titolo del concerto previsto per il 22 aprile e la chiusura dell'anno 2016/2017 è in programma il 6 maggio con “I Monumenti della musica”, i concerti brandeburghesi, le sinfonie giovanili di Mendelssohn.

 

Mariateresa De Lucia