Nel Sannio si studia il padre dell'Epigrafia latina

Theodor Mommsen soggiornò a San Salvatore Telesino

Perché organizzare, in un piccolo paese del Sannio, una importante giornata di studi sul filologo tedesco Theodor Mommsen?

San Salvatore Telesino.  

“Theodor Mommsen nell’archeologia ed epigrafia dell’Italia meridionale. Convegno per il Bicentenario della nascita di Theodor Mommsen”, questo il titolo dell’evento che si svolgerà sabato 2 dicembre, a partire dalle ore 9 presso l’Abbazia Benedettina del Santo Salvatore di San Salvatore Telesino. 

Christian Matthias Theodor Mommsen fu a San Salvatore Telesino almeno due volte nel corso della sua vita. Nel 1845 e nel 1878, ospite della famiglia Pacelli, esplorò il territorio della valle telesina che descrisse nel volume IX de CIL nelle pagine dedicate a Telesia.

Mommsen, (Garding, 30 novembre 1817 – Charlottenburg, 1º novembre 1903) è stato uno storico, numismatico, giurista, epigrafista e filologo tedesco. È generalmente considerato il più grande classicista del XIX secolo. Il suo lavoro più noto è l'incompiuta Storia di Roma. Il filologo, per raccogliere, studiare e pubblicare le epigrafi su tutto il territorio italiano compì numerosi viaggi in tutta Italia del nord, al centro, nel sud (sia in epoca pre che post unitaria, spingendosi fino alla Sardegna). Collaborò con eminenti archeologi, topografi, epigrafisti e collezionisti dell’epoca, sia italiani che tedeschi (Wilhelm Henzen, Friedrich von Duhn, Wolfgang Helbig, Agostino Gervasio, Domenico Fiorelli Ettore Pais, Ettore De Ruggiero, Gabriele Jannelli, Raffaele Garrucci, Minieri Ricci, Attilio Mastino), intrattenne stretti rapporti con l’Istituto di Corrispondenza Archeologica di Roma.

 

 

Tra i promotori dell’iniziativa che si svolgerà sabato nel Sannio, e che prevede la presenza, tra gli altri, del Sottosegretario Mibact Antimo Cesaro, l’architetto Rosario De Iulio, presidente dell’Associazione Storica Valle Telesina: «La nostra Associazione è da tempo impegnata a promuovere e sostenere studi di storia locale attraverso la pubblicazione di documenti inediti e la realizzazione di Convegni di Studi – spiega De Iulio -. In particolare questo su Theodor Mommesen rappresenta un doveroso riconoscimento allo studioso tedesco padre dell'epigrafia latina e che ha soggiornato nella nostra Valle per arricchire le sue ricerche. Quest'anno in occasione del bicentenario della sua nascita si sono tenuti due convegni celebrativi uno a Milano (settembre 2017) e l'altro a San Salvatore Telesino. Accostare il nostro Convegno a quello del capoluogo lombardo ci rende particolarmente orgogliosi».

L’Associazione Storica Valle Telesina si è costituita il 16 settembre 2014 a San Salvatore Telesino, in provincia di Benevento, con lo scopo di dare impulso ad attività di studio e di ricerca storica, con particolare riferimento al territorio della Valle Telesina; di promuovere e di contribuire all’individuazione, alla raccolta, alla catalogazione e alla valorizzazione delle fonti archivistiche e documentali inerenti alla storia patria favorendone l’accesso, la comprensione critica e la consultazione, nelle forme più opportune, da parte dei cittadini; di pubblicare documentazione inedita quali manoscritti, documenti storici conservati in archivi pubblici e privati per permetterne la fruizione da parte della cittadinanza. In questi anni ha organizzato numerosi convegni e promosso diverse pubblicazioni.

Redazione Bn