La musica liturgica nata nella longobardia Minor nel IX secolo risuonerà questa sera, alle 19.30, nella Chiesa di Santa Sofia di Benevento per il concerto dedicato al Canto Beneventano che inaugura la rassegna della Provincia di Benevento “Sacra Terra”.
La prima rassegna di Musica Sacra Città di Benevento è inserita nel progetto “I Longobardi ed il Sannio”, co-finanziato dal Piano di Azione e Coesione della Regione Campania – Assessorato ai Beni Culturali, nella Sezione “Armonie e Canti Religiosi”.
In scena il Coro di Santa Cecilia dell'Arcidiocesi di Benevento, diretto dal maestro Monsignor Lupo Ciaglia, che eseguirà il repertorio di Canto Beneventano.
Il primo appuntamento della rassegna Sacra Terra esplora, dunque, la liturgia intesa non solo come esperienza di preghiera, di meditazione e pace interiore ma anche conservazione di quel valore simbolico, forse dimenticato, di riti, gesti, formule e oggetti che in quanto compiuti dall'uomo riportano l'esistenza mistica ad un fatto umano e quindi dall'uomo verso Dio.
Mariateresa De Lucia
