4 novembre con studenti delle scuole di Ceppaloni e Beltiglio

La manifestazione dell’Istituto “L. Settembrini” di S. Leucio del Sannio

Ceppaloni.  

Gli studenti delle scuole di Ceppaloni e Beltiglio giornata delle Forze Armate

Ieri, 4 novembre 2016, gli studenti dei plessi di Ceppaloni e di Beltiglio dell’I.C. “L. Settembrini” di San Leucio del Sannio, hanno voluto ricordare i caduti di tutte le guerre e celebrare la giornata delle Forze Armate nella Chiesa dell’Annunziata di Ceppaloni.

Dopo un momento di raccoglimento, guidato dal parroco don Renato Trapani, gli alunni hanno espresso considerazioni e ricordato, attraverso lavori di ricerca e testimonianza, tutti gli uomini che hanno creduto e lottato per difendere la libertà e la pace. Un grazie sentito è stato rivolto alle Forze Armate che quotidianamente si prodigano per la sicurezza di tutto il Paese. E’ intervenuta la dirigente scolastica Rosetta Passariello che, ricordando la frase di un grande giornalista, ha sottolineato l’importanza di far capire alle nuove generazioni che il passato non va dimenticato perché un popolo che non conosce la sua storia non può capire il proprio presente. La dirigente si è complimentata con i docenti e gli alunni per la padronanza con cui hanno affrontato un argomento per molti versi complesso e ancora attuale.

A seguire l’intervento di Massimo Donisi, presidente dell’Associazione Artiglieri, mentre le conclusioni sono state a cura del sindaco Claudio Cataudo che, insieme a tutta l’amministrazione comunale, è sempre presente e attento alle problematiche della scuola.

Non sono mancati i ringraziamenti al comandante dell aStazione dei carabinieri, Palladino e al comandante dei vigili urbani, Calabrese.

A conclusione della manifestazione, alla quale si sono uniti tra l’altro molti genitori, il corteo si è portato davanti al monumento dei caduti per deporre una corona di alloro.