Il Cam Telefono Azzurro incontra gli studenti di San Marco

Le volontarie in campo per la giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e adolescenza

San Marco dei Cavoti.  

Nell'occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, i volontari del Centro Aiuto al minore - Cam Telefono Azzurro - di Benevento hanno fatto visita agli alunni dell'Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti.

"Diritti dei bambini!" È senz'altro un'espressione importante: tutti ne parlano... Ci siamo chiesti che significa in realtà?”, scrivono le insegnanti e gli stessi alunni della scuola fortorina. Ed è per questo che con l'aiuto dei volontari del Cam Telefono azzurro di Benevento “Abbiamo riflettuto sui diritti dell'infanzia, conosciute realtà diverse del mondo, i loro problemi e le loro ricchezze. Quanti diritti negati! Diritti enunciati ma calpestati! La realtà dello sfruttamento e la miseria di molti popoli del mondo è sotto gli occhi di tutti. Si fanno tanti piccoli gesti di solidarietà, spesso se ne parla la televisione, noi, dopo averli compresi, abbiamo riflettuto e siamo diventati più consapevoli di diritti violati e di tristi realtà lontane e vicine. Ci auguriamo che i Diritti diventino patrimonio di tutti e che si mettano in pratica ogni giorno, in qualsiasi parte del mondo e in ogni realtà familiare.

I principi contenuti nella Convenzione possono diventare realtà solo se vengono rispettati da tutti, nella famiglia, nella scuola ed in tutte le istituzioni i servizi per l'infanzia, pubblici e privati”. E gli studenti concludono: “Ci hanno fatto riflettere che in quanto persone siamo titolari di Diritti, non dobbiamo essere considerati oggetti passivi ma protagonisti, insieme agli adulti, della vita di tutti i giorni, persone che possono partecipare attivamente alle decisioni da prendere; noi minori rappresentiamo il futuro, conservazione della vita del mondo”.