"Questo non è amore", Camper della Polizia a Telese

L'iniziativa della Questura di Benevento contro la violenza sulle donne

Telese Terme.  

E' giunto a Telese Terme il camper della Polizia di Stato contro la violenza di genere con l'iniziativa “Questo non è amore”. Gli agenti hanno incontrato cittadini e studenti. Il camper antiviolenza, attrezzato come aula didattica multimediale itinerante, ha accolto numerosi studenti degli Istituti Comprensivi e degli Istituti Superiori del territorio accompagnati dai docenti. Presenti anche il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano; l'assessore alle Pari Opportunità, Filomena Di Mezza; la dirigente dell'Istituto Telesi@, Angela Maria Pelosi.

All'incontro ha preso parte anche il questore Giuseppe Bellassai che è stato protagonista di un'intervista a tutto campo realizzata da reporter speciali: gli studenti dell'Istituto Comprensivo e dell'Istituto d'Istruzione Superiore Telesi@.

Il questore ha invitato gli studenti a recuperare un rapporto di fiducia con le istituzioni, sottolineando che “il vero presidio di legalità è l'impegno personale in ambito familiare, nei luoghi di lavoro, a scuola, nella propria comunità”.

“Fondamentale è il cambiamento culturale - ha sottolineato il dottore Bellassai - soprattutto tra le giovani generazioni spesso vittime inconsapevoli di fenomeni di violenza che trovano il loro naturale habitat all’interno delle mura domestiche. La campagna della Polizia di Stato risponde appieno a una sensibilità comune che deve consolidarsi come presa di coscienza e che va diffusa fra la gente, affinchè le vittime abbiano il coraggio di denunciare sentendosi protette”. La prossima tappa del camper antiviolenza è programmata per il 23 novembre a Benevento in piazza Colonna.