Ambito sociale B5, si delinea la struttura operativa

Il coordinamento istituzionale sta procedendo alla definizione operativa

Morcone.  

Si delinea la struttura operativa dell’Ambito B05 con capofila il Comune di Morcone. Il Coordinamento Istituzionale, riunitosi più volte negli ultimi mesi, ha indicato i comuni che ospiteranno le sedi operative di tale ambito così da garantire un migliore dislocamento dei servizi all’interno del territorio. Nell’area del Fortore, l’ufficio di Piano sarà presente a Molinara e a San Bartolomeo in Galdo mentre nel comune di Montefalcone di Valfortore, comune capofila dell’ex Ambito B5, verrà aperto uno sportello psicologico inerente il servizio affido e adozione.

Il comune di Molinara, già sede dell’ufficio di piano dell’ex Ambito B5 prima dell’accorpamento degli ambiti B4 e B5, mantiene, quindi, la sua operatività sul territorio, sia grazie alla sua posizione territoriale centrale che unisce l’area Fortore a quella dell’Alto Tammaro, sia perché gli è stato riconosciuto quel ruolo avuto già precedentemente che ha permesso al paese e all’intero territorio circostante di usufruire dei servizi sociali in maniera tempestiva.

Il nuovo ufficio di piano sarà collocato nei locali comunali di Via Virgilio, locali attrezzati e ben strutturati perché già sede del vecchio U.D.P.. Inoltre, al comune di Molinara è stata riconosciuta anche la figura di uno dei tre vicecoordinatori nominati, la dott.ssa Nicolina Romano. Gli altri due appartenenti al comune di Morcone e di San Bartolomeo in Galdo, dott.ssa Rosanna Parlapiano e dr. Giovanni Agostinelli.

Il vicesindaco Cirocco “Conservare la sede operativa a Molinara significa tanto per il nostro comune. Questo è avvenuto dopo tanti scontri, tante discussioni a volte molto accese, ma il risultato raggiunto ci sembra il giusto riconoscimento per le lotte fatte e credo che debba essere riconosciuta a questa amministrazione la determinazione con cui si affrontano le questioni e questa in maniera particolare, non solo parole o semplici polemiche, ma ragioni e convinzioni reali che portano a dei buoni risultati.

La nostra sede è bene attrezzata ma, soprattutto, potrà continuare ad essere un punto di riferimento per i tanti utenti, non solo di Molinara ma anche dei paesi limitrofi, che all’interno dell’ufficio di Piano hanno trovato professionalità, competenza e sostegno alle loro esigenze. La presenza di personale adeguato (sociologa, assistente sociale) ci dà modo di offrire ai cittadini quei servizi che oggi sono fondamentali per la crescita, non solo economica ma civile e sociale della comunità.”

Giuseppe Addabbo