Domani si presenta il nuovo libro di Gentile

L'appuntamento in biblioteca comunale

Telese Terme.  

Sarà presentato domani nella biblioteca comunale di Benevento il nuovo libro di Nicola Gentile, edito dalla casa editrice sannita '2000diciassette'. “Dal buio delle tenebre io rinacqui”, è il titolo della raccolta di pensieri e parole in cui protagonista è l’Amore dalle mille sfaccettature. “Edizioni 2000diciassette – si legge in una nota - individua nell’intensità delle strofe dei poeti finora editati il calore che la poesia può donare all’animo in un momento storico in cui la velocità delle connessioni umane, molto spesso, impedisce il riconoscimento dell’essenziale. Nei versi di Gentile è possibile ritrovare i valori universali che solo l’Amore è in grado di effondere”.

A curare la prefazione del libro il giornalista Rosario Lavorgna, che in merito alle poetica di Gentile evidenzia: “La sua collezione di pensieri è l’esempio vivido di tanta intensa umanità vissuta e contestualizzata in un ambiente genuino, dove la volontà di essere ciò che si aspira ad essere è ancora garantita da uno spazio tempo al rallentatore, fatto di attimi di immensa gioia come di profonda amarezza, in una eternità immutabile tra fede, speranza e azione”.

La silloge di Gentile sarà presentata domani alle 17.30 nella biblioteca comunale di Telese Terme. Interverranno: Maria Pia Selvaggio, direttore editoriale di Edizioni 2000diciassette, Mauro Catalani, docente presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, Rosario Lavorgna, giornalista economico nonché mediatore culturale per conto del Ministero degli Affari Esteri e Alfonso Guarino, presidente dell'Ente Culturale Schola Cantorum San Lorenzo Martire. Porteranno i saluti istituzionali il sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano e il sindaco di San Lorenzello, Antimo Lavorgna. Modererà Angela Parente. Gli interventi degli ospiti saranno inframezzati da momenti musicali e dalle letture di alcune poesie del Gentile a cura degli studenti dell’IIS Telesi@.