Russo si conferma campione mondiale di fisarmonica

Primo nella categoria superiore alla gara internazionale di Caramanico Terme

San Leucio del Sannio.  

Valerio Russo, il giovane fisarmonicista di San Leucio del Sannio, incassa un secondo riconoscimento internazionale.

Questa volta il primato è stato quello conquistato al concorso musicale internazionale "Paolo Barrasso", disputato dal 15 al 17 maggio a Caramanico Terme, in provincia di Pescara.

Russo si è attestato primo su cento nella categoria superiore prima. Un riconoscimento importante per una gara in cui competono musicisti provenienti da tutto il mondo.

Questa volta ad affiancare il giovane musicista, l'immancabile maestro Pietro Iannace e il noto fisarmonicista jazz, Renzo Ruggieri.

“E' dallo scorso novembre che alla guida del mio primo maestro, Pietro Iannace, si è aggiunta quella di Renzo Ruggiero, noto maestro di Roseto degli Abruzzi” spiega Valerio, che ancora incredulo del successo incassato all'ultima kermesse internazionale racconta: “Non ho potuto prendere parte alle premiazioni di ieri ma quando mi hanno telefonato per comunicarmi la vittoria mi sono sentito felice come non mai”.

Russo in pochi mesi e a soli 16 anni, ha infatti suggellato un altro importante risultato.

Il primo importante traguardo l'aveva raggiunto nell'ottobre scorso a Strasburgo, nel tempio della musica mondiale.

Ora, dopo aver ancora una volta incantato la giuria con “Roma langue” e “L'Aquilon”, Russo si prepara ad affrontare le selezioni per i mondiali di fisarmonica, che si disputeranno in Finlandia nel prossimo autunno.

 

Marianna D'Alessio