Una lapide in ricordo di quattro vittime del nazismo

L'iniziativa del Comune e della Pro Loco di Bonea

Bonea.  

La Pro loco “Pizzillo” di Bonea e l'Amministrazione comunale di Bonea – in collaborazione con l'associazione nazionale “Partigiani italiani” - “hanno ritenuto doverso ricordare ed onorare quanti hanno immolato la propria vita affinchè nel nostro Paese trionfassero gli ideali di democrazia e di libertà”. 

L'appuntamento nell'auditorium San Sebastiano all'indomani della ricorrenza del XXV Aprile, anniversario della Liberazione d'Italia. 

Per l'occasione l'inaugurazione di una lapide commemorativa in memoria dei concittadini Giovanni Luciano, Michele Notariello, Isidoro Perone e Nicola Quarantiello, “vittime della furia dei nazisti in rotta”. Alla cerimonia, tra gli altri, hanno partecipato il presidente della locale associazione di promozione territoriale, Cosimo Massaro, il sindaco di Bonea, Giampietro Roviezzo con gli amministratori cittadini, il Dirigente scolastico nonché cultore di storia patria, Giuseppe Orlando e il professore Amerigo Ciervo, presidente del riferimento di Benevento dell'associazione nazionale Partigiani. Un momento per fermare nella memoria collettiva e, in particolare, in quella delle prossime generazioni l'estremo sacrificio posto in essere da illustri concittadini. Ad impartire la solenne benedizione è stato il parroco della locale Comunità, don Ivan Bosco.