Buongiorno Ceramica, Cerreto Sannita protagonista

Il 18 e 19 maggio una due giorni alla scoperta dell'arte dei ceramisti

Cerreto Sannita.  

Si svolgerà il 18 e 19 maggio la quinta edizione di “Buongiorno Ceramica”, alla scoperta di artisti, maestri artigiani, designer, ma anche di musei, atelier e scuole e di tutti gli attori che compongono il Sistema Italiano della Ceramica Artistica e Artigianale. 15 regioni, oltre 200 eventi, 40 città della ceramica coinvolte, tra queste Cerreto Sannita dove sabato 18 maggio dalle ore 10 lungo Corso Marzio Carafa sarà possibile seguire da vicino opere in mostra e attività libere di ceramisti: attività di laboratorio, dimostrazione al tornio e manipolazione dell'argilla presso il Centro Polifunzionale adiacente il Museo della Ceramica a cura di ceramisti e allievi del Liceo Artistico Carafa- Giustiniani.

Arte della ceramica live e non solo. Sempre sabato alle ore 18 presso l'Auditorium dell'IIS Carafa-Giustiniani la presentazione della Guida “Le città della Ceramica” realizzata a cura del Touring Club Italiano e dall'AiCC. Previsti l'introduzione del vicepresidente dell'Associazione Italiana Città della Ceramica Lucio Rubano, i saluti dela dirigente Giovanna Caraccio e del sindaco Giovanni Parente, gliinterventi di Giuseppe Zoschg, Conservatore del Museo della Ceramica di Cerreto Sannita; Angelo Falde, Presidente Lions Club Arco Traiano di Benevento; Alfredo Fierro, Console Touring Club Benevento. A seguire l'inaugurazione della Mostra di Ceramica Artistica Tradizionale e Contemporanea curata dagli alunni del Liceo Artistico e il Concerto “L'arte in Musica” eseguito dagli alunni del Liceo Musicale con abbinamento di brani alle opere esposte.

Domenica 19 maggio alle 19:30 appuntamento con il Concerto “Homenaje a Paco” a cura del Gruppo Musicale Hermanos-A Virtuoso Guitar Trio (special guest Roberto Perrone) presso Largo Sant'Antonio. Nel corso delle due serate sarà possibile organizzare visite guidate da volontari culturali dell'Associazione APS “Noi al centro per conoscere e scoprire il Museo della Ceramica, l'impianto urbanistico e le antiche fornaci della Cerreto del 700. “Buongiorno Ceramica!” è un evento promosso e organizzato dall'Associazione Italiana Città della Ceramica di cui è vicepresidente il cerretese Rubano. Un'occasione per l’artigianato artistico della ceramica, di cui Cerreto Sannita rappresenta senza dubbio un’eccellenza.