Molinara in festa per San Rocco, ecco il programma

"Importante occasione di promozione del territorio e delle sue peculiarità"

Molinara.  

Festeggiamenti in onore di San Rocco, arrivano gli Stadio a Molinara. Il borgo fortorino si veste a festa ed il conto alla rovescia per le celebrazioni in onore del Santo Patrono è ormai inziato. Il programma civile e religioso è ricco di appuntamenti ed eventi. Si inizia nella tarda serata di giovedì 15 agosto con l’appuntamento in Piazza San Rocco per la tradizionale “Matinata”. Rito che consiste nel chiamare i capofamiglia a raccolta per la santa messa in onore del Santo Patrono. Il sindaco insieme alla banda musicale e al banditore percorrerà la vie del borgo per annunciare ufficialmente l’apertura dei festeggiamenti. Il 16 agosto, giorno della festa di San Rocco, le celebrazioni inizieranno di buon mattino alle 7 con la vestizione della statua di San Rocco. Seguirà la messa solenne, presieduta da don Antonio Raviele e la processione. Al corteo religioso parteciperanno anche i figuranti e gli attori del dramma sacro di San Rocco.

La giornata si concluderà con il concerto bandistico con l’esibizione della banda musicale “Città di Francavilla”. Sabato si chiuderanno i festeggiamenti con il concerto degli Stadio. L’appuntamento è alle ore 22 a piazza San Rocco. Per l’arrivo di Gaetano Curreri e il suo gruppo a Molinara è prevista la presenza di numerosi appassionati della band e della musica.

"Anche quest’anno – afferma il sindaco Giuseppe Addabbo – abbiamo unito fede, tradizione e cultura in occasione della festa di San Rocco nostro patrono. E’ come sempre la festa in onore del Santo Patrono, un momento importante, di emozioni forti – ha sottolineato il primo cittadino. E’ l’occasione per i tanti molinaresi che vivono nel mondo di ritornare a 'casa'. Per il nostro borgo questa festa è anche e soprattutto un momento di promozione del nostro territorio. Attraverso l’arte, lo spettacolo e gli eventi enogastronomici abbiamo l’occasione di far conoscere le nostre tradizioni e le nostre bellezze paesaggistiche. Sabato pomeriggio – annuncia il sindaco – testimone speciale delle bellezze del nostro Borgo sarà Gaetano Curreri che prima di esibirsi sarà accompagnato per una visita in paese”. Il sindaco, inoltre, sottolinea l'impegno di "tutta l’amministrazione e del comunicato organizzatore. Tutto pronto per la festa di San Rocco a Molinara. Festeggiamenti che chiudono un ciclo di eventi – conclude il primo cittadino – che hanno avuto come obiettivo la promozione del nostro territorio e delle nostre peculiarità. Perché solo così, attraverso questi eventi possiamo rilanciare le nostre aree interne”.