Open day all'Istituto 'E. Medi' di Baselice

La scuola è pronta ad accogliere genitori e alunni per presentare la vasta offerta formativa

open day all istituto e medi di baselice
Baselice.  

E' tempo di Open Day anche per l’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “E. Medi” di Baselice, in provincia di Benevento. Dopo gli eventi del 12 e del 19 gennaio, l'appuntamento con l'Open day torna sabato 25 gennaio dalle 15 alle 17. Il piccolo Istituto della Valfortore apre le sue porte a genitori ed alunni per far conoscere la sua offerta formativa, forte della sua presenza ultra trentennale sul territorio.

Una lunga storia, dunque, per l'Istituto che può vantare anche un'articolata e complessa proposta di crescita professionale e personale. La scuola, con una chiara vocazione di stampo economico, offre ai propri alunni un variegato ventaglio di opportunità: la certificazione ECDL permette di conseguire la Patente Europea per il Computer utile ad arricchire il proprio curriculum professionale. Ed ancora, la scuola offre la possibilità di partecipare a percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento per avvicinare gli alunni al mondo del lavoro con momenti di crescita e confronto in contesti aziendali territoriali e nazionali. Inoltre, la certificazione linguistica DELF consente agli alunni l’opportunità di acquisire competenze attestate in lingua francese a corredo della propria crescita personale e utili nel mondo del lavoro. 

Fiore all’occhiello dell’offerta formativa è la partecipazione ai progetti Erasmus+. Il primo progetto, denominato “Pour motiver les Elèves et valoriser des compétences, s’inspirer des pratiques européennes pour son métier de demain” è uno scambio bilaterale con il Liceo Professionale Nazareth di Ruillé sur Loir (Francia). Il progetto permetterà agli alunni del Medi di Baselice prima di ospitare pari età francesi, facendo conoscere loro l’istituto e la realtà quotidiana del contesto sociale in cui vivono e successivamente vivere un’analoga esperienza in Francia. Il secondo progetto intitolato “Libertè Migration” coinvolge sei Istituti Superiori di altrettanti Paesi europei: Italia, Francia, Romania, Grecia, Bulgaria e Portogallo Gli alunni ed i professori saranno chiamati a confrontarsi sulle tematiche della libertà e dell’immigrazione, a scambiarsi le proprie esperienze e le proprie opinioni su argomenti che formeranno il cittadino europeo di domani.

Insomma pur operando in un contesto socio economico diverso da quello riscontrabile in città, l'Istituto può contare su una vasta offerta formativa ed un corpo docente che “ha ben chiaro il ruolo di guida che un’istituzione scolastica ricopre in un territorio meno agevole, ma al tempo stesso più permeabile e ricettivo per l’importanza attribuita al fattore umano nei rapporti personali”.