Giornata dell'Ortice di Molinara, convegno e premiazioni

Domenica, 9 febbraio, il dibattito e le premiazioni del concorso dedicato all'olio ortice

giornata dell ortice di molinara convegno e premiazioni
Molinara.  

“L'oliveto secolare patrimonio di Molinara”. Sarà questo il tema al centro del convegno in programma domenica, 9 febbraio, nel piccolo centro del Fortore. Nella suggestiva cornice di Palazzo Ionni si svolgerà la seconda 'Giornata dell'Ortice' di Molinara: l'occasione del celebrare un'eccellenza del territorio, la sua storia e le sue proprietà ma che guarda con attenzione al futuro. 

I lavori prenderanno il via alle 18 con il convegno che sarà presieduto da Donato Rescignano, presidente dell'associazione per la valorizzazione dell'olio di Molinara. A seguire sono previsti i saluti del sindaco di Molinara, Giuseppe Addabbo e di Walter Nardone, presidente ordine dottori Agronomie e dei dottori Forestali della provincia di Benevento. Previsti inoltre gli interventi di Gaetano Pascale, consigliere regionale Slow food Italia, Matteo Rossi, professore di Finanza aziendale all'Università degli studi del Sannio.

Subito dopo spazio all'approfondimento sulle “regole per l'abbinamento degli extravergine ai cibi” a cura di Angelo Lo Conte, coordinatore regionale 'Guida agli extravergine Slow Food'; poi l'intervento sul tema “analisi dei risultati dei campioni di Olio extravergine' esaminati” a cura di Erasmo Timoteo, coordinatore della giuria di valutazione degli olii extravergine candidati al premio 'Ortice Molinara'.

Nel corso della giornata, infatti, spazio anche al concorso 'Olio Extravergine Ortice di Molinara' rivolto a tutti i produttori di olio extravergine Ortice. I risultati saranno resi noti dopo lo svolgimento di un apposito panel test che si svolgerà sempre nel corso della manifestazione di domenica, quando in serata al termine del convegno sono previste anche le premiazioni. Una giornata, dunque, completamente dedicata al gusto e ai sapori del territorio che si concluderà in serata con assaggi guidati dell'olio Ortice di Molinara abbinato agli eccellenti prodotti tipici locali. 

Un evento, che gode del patrocinio del comune di Molinara, realizzato nell'ambito del progetto 'Sannio da scoprire – Il Fortore tra mito e leggende' di cui Molinara è capofila e di cui fanno parte anche San Bartolomeo in Galdo e Baselice. L'iniziativa, realizzata con l'associazione di promozione dell'olio Ortice di Molinara, rientra tra le tante iniziative messe in campo dall'amministrazione comunale per promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio. Come sottolineato dal sindaco, Giuseppe Addabbo che ribadisce l'importanza di manifestazione che possano valorizzare e tutelare le eccellenze enogastronomiche di Molinara come “l'olio Ortice che in questi anni stiamo cercando di valorizzare il più possibile”. Di qui “eventi di confronto e dibattito sulle potenzialità e su come promuovere al meglio questo prodotto eccezionale del nostro territorio”. Un prodotto con caratteristiche importanti: “A Molinara – rileva il primo cittadino - abbiamo la caratteristica dell'oliveto secolare, situato su un terreno scosceso: oliveti difficili da coltivare ma che danno un prodotto eccezionale”.