Cirelli:«A breve il codice a barre per la differenziata»

L'assessore all'Ambiente:«Siamo tra i migliori Comuni ricicloni della Campania»

Morcone.  

E’ ottimo il risultato conseguito dal comune di Morcone al gran galà dei "Comuni Ricicloni Campania 2015", manifestazione promossa da Legambiente e svoltasi giovedì a Salerno. Con una percentuale di raccolta differenziata pari al 74,20%, il Comune sannita ha ricevuto, infatti, l'attestato di merito per essersi classificato al quarto posto tra i Comuni più virtuosi nella fascia tra i cinquemila ed i diecimila abitanti ed al diciottesimo posto tra quelli che hanno raggiunto una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%.

«Questa è la terza volta che ritiriamo il premio e siamo passati dal decimo posto dello scorso anno al quarto di quest'anno –commenta l’assessore all’Ambiente Marzio Cirelli - speriamo di fare ancor meglio l'anno prossimo, in quanto stiamo cercando di migliorare ed innovare sempre di più i metodi di raccolta ed incentivare e sensibilizzare i cittadini, i quali, con la loro partecipazione, sono l'unica garanzia per l'ottenimento di buoni risultati. Per quanto riguarda il progetto del compostaggio domestico, ci sono trecentocinquanta famiglie aderenti.

Tra qualche mese introdurremo nella raccolta il sistema di codici a barre attraverso i quali, tramite il software, monitoreremo tutte le utenze che effettueranno lo smaltimento dei rifiuti andando a correggere tutte le anomalie e le cattive pratiche degli utenti. Peseremo i rifiuti e premieremo i cittadini che svolgeranno correttamente la pratica e conferiranno presso la nostra isola ecologica con la conseguenza di ridurre e migliorare il lavoro di raccolta degli addetti e diminuire sensibilmente i costi. Il tutto a vantaggio dell'ambiente». 

redazione