A Calvi nasce la 'Casa dell'associazione e del volontariato'

Questa sera l'inaugurazione della struttura

a calvi nasce la casa dell associazione e del volontariato
Calvi.  

Tutto pronto a Calvi per l’inaugurazione della “Casa dell’Associazionismo e del Volontariato”, la dimora ideale per tutte le Associazioni socio-culturali e sportive presenti sul territorio. Ad annunciarlo è il sindaco di Calvi, Armando Rocco ricordando che l’Inaugurazione è prevista questa sera, sabato 8 agosto, alle ore 19.30.

"L’edificio - evidenzia il primo cittadino - in passato destinato alla sola biblioteca comunale, è stato appositamente ristrutturato e sarà luogo di incontro, confronto e crescita delle Associazioni locali. Tale casa prevederà la destinazione di una sede autonoma rispettivamente per il Centro Culturale Calvi e per il Centro Sociale Anziani del Comune di Calvi, un ampio locale, invece, sarà destinato a tutte le associazioni. Difatti, per ogni Associazione socio-culturale e sportiva presente sul territorio, che avrà necessità di incontrarsi presso la sede, è sufficiente fare una semplice comunicazione per usufruire di tale spazio in comune".

"Con la Casa dell’associazionismo e del Volontariato - aggiunge Rocco - continuiamo a dare maggior voce alle nostre Associazioni. Incentiviamo il percorso verso un maggior associazionismo che è sempre motivo di crescita personale, sociale e comunitaria. È il raggiungimento di una maggiore propensione verso l’associazionismo, visto con l'amministrazione abbiamo messo le associazioni locali nelle condizioni di esprimersi, di crescere e di prestare il proprio contributo per la propria comunità". Ed infine, il sindaco evidenzia: "Siamo il Comune in cui l’Associazionismo è maggiormente diffuso, in quanto quotidianamente nelle Associazioni socio-culturali e sportive del nostro territorio partecipano un numero di persone pari ad oltre il 50 per cento dei residenti. Siamo orgogliosi di tale risultato che ci spinge ad andare oltre, a fare ancora meglio, prevedendo nell’immediatezza la realizzazione di nuove strutture e il rifacimento di quelle esistenti in modo da poter permettere il coinvolgimento e la partecipazione attiva alla vita associativa di sempre più concittadini”.