Torna la golosissima Sagra della Trippa

Sabato 4 e domenica 5 luglio a Molinara

Molinara.  

Tradizione, prodotti tipici, folclore e spettacolo: Molinara presenta la sesta edizione della “Sagra della Trippa”. L’appuntamento è per i giorni 4 e 5 luglio. Bontà, ottimi piatti paesani, musica e tanta allegria. Anche per questo sesto appuntamento, ad accompagnare la trippa saranno ottimi piatti paesani prodotti dalla terra di Molinara. Due le date da segnare in calendario: sabato 4 luglio e domenica 5. Tutti in piazza con gli stand del gusto ed un ricco programma musicale con i Briganti sanniti in concerto nella prima serata di sabato.

A promuovere la festa il comitato istituito in onore della Madonna delle Grazie di Molinara guidato da Antonio Spagnoletti che presenta un programma civile e religioso realizzato in accordo con Don Sergio Ingegno parroco del paese. Anche per questa edizione sono previsti due giorni di “Sagra della Trippa” abbinata ad altri piatti tipici locali. La formula della festa non cambia e, come da tempo oramai, trova il modo di coniugare tradizione e gusto per offrire un appuntamento di qualità che coinvolge l’intera provincia sannita.

Ecco il programma nel dettaglio.
Sabato 4 luglio, prima delle due sere di festa, “Briganti sanniti” in concerto. Gruppo musicale con repertorio di canzoni e musica popolare in rispetto delle tradizioni culturali del centro-sud Italia: pizzica, taranta, tammurriata, tarantella, saltarello.
Il 5 luglio, domenica, di scena uno spettacolo musicale con l’orchestra “Regina di cuori”. Balli, show ed intrattenimento.

Il comitato nasce nel 1988 per volontà di alcuni concittadini molinaresi accomunati dalla devozione verso la Beata Vergine e, nel contempo, dal desiderio di affiancare la festa religiosa iniziative di carattere popolare. Gli organizzatori, difatti, fin dalle prime edizioni, hanno trovato il modo di allestire stand degustativi capaci di valorizzare le ricette tipiche di Molinara e di altri prodotti che questa terra offre. Ad aiutarli, come sempre e volontariamente, le loro famiglie: mogli e figli.

I festeggiamenti religiosi in onore della Madonna sono in calendario il 2 luglio. Nella serata, Gran concerto della Banda “Citta di Lanciano” diretta dal Maestro Michele Milone. Il 3 luglio invece è di scena la locale banda “Citta di Molinara” diretta dal Maestro Rocco Baldino. Gli organizzatori fanno sapere che, in caso di pioggia, la “Sagra della trippa” sarà tenuta lo stesso nei locali della Sala Parrocchiale “San Giuseppe”, nelle vicinanze della piazza della festa.

 

 

redazione