Festival Comicron: ecco i cortometraggi in concorso

A Napoli la presentazione ufficiale dell'evento

Pontelandolfo.  

Nella splendida cornice dell’Hotel San Francesco al Monte, a Napoli, giovedì 9 luglio si è svolta la presentazione di due appuntamenti molto attesi nel cartellone culturale della provincia sannita.
La conferenza stampa, infatti, ha abbracciato la seconda edizione del Comicron - Festival internazionale del cortometraggio comico, e l’ottava edizione del Premio Ugo Gregoretti-Landolfo D’Oro.
A illustrare il programma degli eventi, manifestazioni di punta del Comune di Pontelandolfo (Bn), il direttore artistico Ugo Gregoretti, il sindaco di Pontelandolfo Gianfranco Rinaldi e i vertici della Pro loco di Pontelandolfo Nicola Diglio e Antonio Lese.

Il Landolfo d’oro anche quest’anno sarà conferito a personaggi di primo piano del mondo della cultura italiana: il 31 luglio, in piazza Roma, riceveranno il prestigioso riconoscimento l’attore Mariano Rigillo, la scrittrice Elena Venditti, l’attrice Simona Marchini, l’attore Cicci Rossini, il compositore Michele Dall’Ongaro, la dirigente Rai Cecilia Valmarana e il direttore di Slow Food Italia Gaetano Pascale. La serata sarà condotta dal giornalista Rai Mimmo Liguoro.

Stessa location per le due serate del Comicron, che il 4 e 5 agosto ospiterà la proiezione dei cortometraggi finalisti: 12 le pellicole scelte sulle 110 candidate, pervenute da 15 Paesi. A condurre le serate l’attrice partenopea Rosaria De Cicco, accompagnata dalle performance degli attori Nello Mascia, Francesco Paolantoni e Franco Javarone.

Ecco di seguito i cortometraggi in concorso:

40 Aniversario di J. Enrique Sanchez (Spagna),
A questo punto... di Antonio Losito (Italia)
Chi fa Otello? di David Fratini (Italia) 
Due piedi sinistri di Isabella Salvetti (Italia) 
Help Point di Andrew Margetson (Regno Unito)
Homo Homini Bisonte di Emanuele Simonelli e Astutillo Smeriglia (Italia)
In Passing di Alan Miller (Canada/USA) 
L’ultimo viaggio di Valeria Luchetti (Italia)
Mathieau di Massimiliano Camaiti (Francia) 
Sinuaria di Roberto Carta (Italia) 
Tacco 12 di Valerio Vestoso (Italia) 
Thriller di  Giuseppe Marco Albano (Italia) 

Il Premio e il Comicron sono organizzati dalla Pro loco di Pontelandolfo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Pontelandolfo e il Centro studi Ugo Gregoretti.

Il Festival Comicron ha ricevuto il patrocinio del Mibact – Direzione generale per il cinema, Gal Titerno, Camera di Commercio di Benevento ed Ept Benevento.

redazione