Ritorna la magia delle stelle cadenti nell'Oasi Wwf Pannarano

Mercoledì 12 agosto l'appuntamento ormai 'tradizionale'

Pannarano.  

Mercoledì 12 agosto, nell'Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, ritorna il grande appuntamento con i misteri dell’universo ed il fascino dell’avventura, denominato: “Sui monti dell'Oasi aspettando le stelle cadenti”, giunto, ormai, alla sua undicesima edizione. Nelle scorse edizioni, oltre seimila visitatori ed amanti della natura hanno assistito alle diverse iniziative organizzate nell’arco delle 24 ore e tantissimi (ragazzi ed intere famiglie con bambini) hanno assaporato, per la prima volta, l’emozione di trascorrere una notte in montagna sotto una luccicante coperta di stelle.

“Quello che stiamo organizzando - spiegano gli rganizzatori - non è solo una grande kermesse non-stop “nella e per la natura” ma, vuole essere, anche e soprattutto, una opportunità per promuovere l’Oasi, il paese di Pannarano e le comunità locali del Partenio con tutte le loro specificità legate all’artigianato, agli antichi e nobili mestieri e alle eccellenze tipiche di questo splendido territorio.

Anche in questa occasione sono previste iniziative fin dal mattino del 12 e cercheremo di soddisfare le esigenze di grandi e piccini, degli amanti della natura e di tutti coloro che cercano sensazioni forti e tanta avventura. Ci sarà spazio per escursioni sulla vetta dell’Oasi e del Partenio, laboratori didattici ed artistici, arrampicate su pareti artificiali e piccole scalate sulle rocce, passeggiate nella “foresta incantata” dell’Oasi in sella a “Luna” e “Vincenzo” (un bellissimo cavallo ed un simpatico pony), proiezioni di spettacolari documentari sulla natura, una rustica cena da consumare tutti assieme al tepore delle torce, prima di scoprire i misteri dell’universo e provare l’ebbrezza di dormire in montagna all’interno di una tenda. Come già annunciato sulla pagina facebook dell’Oasi (oasipannarano), la situazione economica dell’area protetta non ci permette più, come avvenuto in passato, di garantire la presenza e la professionalità di astronomi con telescopi e planetari: purtroppo non possiamo permettercelo! Ci appelliamo perciò a chi tra di voi, appassionato astronomo e munito di telescopi, voglia mettere a disposizione la sua passione e le sue conoscenze al servizio e per la gioia di quanti vogliano vivere una esperienza unica! Noi oltre che offrirvi una rustica cena al tepore delle torce possiamo solo dirvi, in anticipo, grazie a nome della Natura!

Da parte nostra vi garantiamo tanto impegno e passione, quella stessa passione che ci ha animato fin dal 25 gennaio del 2000 (nascita dell’Oasi) e, confidiamo nella vostra comprensione per eventuali ed inevitabili “difetti” organizzativi, dovuti ai nostri limiti personali, all’assenza di personale e di risorse economiche. Al resto, come sempre, ha provveduto e provvede la Natura”.

 

 

redazione