Un evento contro le mafie in ricordo di Giancarlo Siani

Per la giornata della Legalità. Il sindaco Caporaso: "Non sarà un evento isolato"

un evento contro le mafie in ricordo di giancarlo siani
Telese Terme.  

In occasione della Giornata sulla legalità, il Comune di Telese Terme ha organizzato l’evento “La parola è libertà: ti porta a scegliere da che parte stare”, in ricordo di Giancarlo Siani e di tutte le vittime delle mafie. La manifestazione vedrà la presenza di: Gianmarco Siani, Presidente della Fondazione Giancarlo Siani; Alessandro Magno, assistente Capo Coordinatore della Squadra Mobile della Questura di Roma (team Roberto Mancini, il poliziotto che indagò sulla Terra dei Fuochi); Gabriele Sensales, generale dei Carabinieri in congedo; Antonio Irlando, amico di Giancarlo Siani; Simone Di Meo, giornalista e scrittore; Claudio Silvestri, giornalista, segretario del Sindacato Unitario dei Giornalisti della Campania.

 

All’evento parteciperanno alcune classi dell’IIS Telesi@, che interagiranno con gli ospiti, con domande e performance. L’obiettivo è quello di rendere partecipi e sensibili i giovani attraverso le testimonianze dirette di chi ha lottato e continua a lottare contro le mafie. “La conoscenza ti porta a scegliere da che parte stare, la conoscenza rende liberi, la libertà è nelle nostre teste. Con le nostre idee, possiamo arrivare fin dove vogliamo e nessuno ci può fermare. E la libertà d’informazione è un diritto e non una concessione”.

“È nostro dovere ringraziare la Dirigente Scolastica Prof. ssa Angela Maria Pelosi per aver aderito all’iniziativa con la partecipazione dell’IIS Telesi@ - dicono Lorenza Di Lello e Antonio Troiano, consiglieri comunali con deleghe, rispettivamente, all’Istruzione Pubblica e Cultura e Politiche giovanili -. Siamo convinti che la cultura, come l’informazione, siano il migliore antidoto a una mentalità criminale che avvelena il nostro presente e il futuro dei nostri giovani”.

“Faremo in modo che questo appuntamento non rimanga un evento isolato – aggiunge il sindaco di Telese Terme, Giovanni Caporaso -. Ogni anno dedicheremo un momento di riflessione alla legalità e alla lotta a tutte le mafie. Ringrazio, per questo, gli organizzatori e tutti coloro che hanno aderito arricchendo di significato l’appuntamento”.