In scena a Morcone i due 'sassofonisti visionari'

Protagonisti Nicola Alesini e Maria Giammetti, il 12 agosto nella Chiesa di San Bernardino

Morcone.  

‘Dialoghi tra sassofoni sulle ali della improvvisazione’, è l’evento musicale di grande qualità, oltre il jazz e verso lo sperimentalismo, che andrà in scena a Morcone il 12 agosto alle ore 21 e 30, nel piazzale della Chiesa di San Bernardino. Protagonisti i due sassofonisti Maria Giammetti e Nicola Alesini, che presenteranno un programma prevalentemente composto dai due, su musica improvvisata e loop elettronici, «per descrivere paesaggi sonori inusuali e visionari», nei quali ci saranno anche brani suonati per la prima volta. L’evento è promosso dalla Scuola Civica Accademia Murgantina di Morcone.

Nicola Alesini è uno dei più attenti ricercatori di nuove sonorità nell’ambito dei ritmi e delle melodie della tradizione mediterranea. Nella sua ricerca sonora si fondono jazz e musica popolare, ambient e world music in un’apertura totale che coinvolge linguaggi diversificati come la parola, la gestualità e l’immagine. Vanta prestigiose collaborazioni live con musicisti come Glen Velez (percussionista statunitense) e Hans Joachim Roedelius (musicista elettronico tedesco) e discografiche con artisti del calibro di David Sylvian, Roger Eno, David Torn, Harold Budd, Steve Jansen, Richard Barbieri. Attualmente è al fianco del cantautore italiano Claudio Lolli.

Maria Giammetti inizia il suo percorso musicale nell’ambito classico diplomandosi in sassofono al conservatorio di Napoli. Eclettica musicalmente ha suonato dal duo all’orchestra, sia classica che jazz, talvolta in performance da sola. La sua ricerca musicale è basata su suono e linguaggio. Le sue collaborazioni spaziano dall’etnica al rock progressivo, jazz, pop (Roberto De Simone, Florence Art Orchestra, Canzoniere della Ritta e della Manca, Badarà Seck, David Schnitter, Algebra).  Dopo la lunga collaborazione al fianco di Massimo Ranieri durata oltre sette anni, attualmente si sta dedicando alla musica elettronica ed è docente di Sassofono presso il Liceo Musicale di Capua (Ce).

Mint