Ecoballe a Toppa Infuocata, il sindaco: a breve l'avvio dei lavori

Facchino: arrivata comunicazione, a breve il cantiere per l'intervento che porterà alla rimozione

ecoballe a toppa infuocata il sindaco a breve l avvio dei lavori
Fragneto Monforte.  

Dopo anni di attesa si avvicina la svolta. Era il 2004 quando durante l'emergenza rifiuti anche nel Sannio arrivarono le ecoballe nel sito di Toppa Infuocata nel comune di Fragneto Monforte, poi ad aprile il sopralluogo dopo il via libera dalla Regione al Piano per la rimozione, ieri la comunicazione di avvio delle operazioni con l'apertura del cantiere e l'inizio dei lavori che dovrebbero portare entro fine agosto alla partenza dei primi camion. Ad illustrare l'iter il sindaco Luigi Facchino: “Finalmente è arrivata la comunicazione di inizio lavori, quindi dovremmo essere arrivati al tanto atteso giorno”.

Operazioni che da crono-programma dovrebbero durare circa 18mesi, ma il primo cittadino di Fragneto Monforte precisa: “Inizieranno a breve le operazioni di cantieramento, porteranno una linea mobile di confezionamento anche per il successivo trasporto. Pertanto in questi giorni inizieranno operazioni di cantieramento, poi entro fine agosto e inizio settembre partiranno i camion che dovrebbero liberare la nostra bella collina”.

Pertanto oggi Facchino si dice “sicuramente soddisfatto”, ma “come cittadino rammaricato perché sono scelte del passato a cui si è posto rimedio dopo tanti anni. E speriamo si faccia tesoro di quanto accaduto nel passato”.