Sagra del Cecatiello, l'appuntamento nel fine settimana

A Paupisi la 42esima edizione del festival dei Sapori

Paupisi.  

Torna, come di consueto,  quest'anno a Paupisi, il classico appuntamento con Il festival dei sapori – Sagra del Cecatiello - giunta alla  sua 42° edizione. Uno degli eventi estivi enogastronomici più importanti ed attesi  del Sannio e anche più conosciuti a livello regionale. 
Rinomato per la dovizia del suo menù, per la scelta dei prodotti freschi cucinati al momento e a vista, per l’ottimo olio extravergine di oliva utilizzato nelle cucine e l’abbondanza dei vini Aglianico e Falanghina delle terre Paupisane, l'evento si propone al visitatore ogni anno migliorato sotto il punto di vista dell’accoglienza. Il protagonista assoluto sarà , come sempre , il "cecatiello" , un tipo di pasta fresca mutuata dall'antica tradizione contadina, in cui l'incontro tra acqua delle fonti paupisane e farina , dà luce ad un'autentica opera d'arte culinaria, frutto del certosino lavoro delle esperte massaie del posto.

La partecipazione a questo evento è altamente raccomandata non solo per il ricco programma di degustazioni unite all'intrattenimento per piccoli, adulti ed anziani, ma anche perché rappresenta l'occasione di visitare e di conoscere una terra ricca di storia e di tradizioni. Paupisi rientra nel territorio del Parco Regionale Taburno-Camposauro, che oltre a vantare aree boschive rigogliose,  si distingue per la sua economia agricola basata principalmente sul settore vitivinicolo ed oleario. Caratterizzata da una condizione climatica felice e da terreni particolarmente vocati, questa zona è stata riconosciuta a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per i vini Aglianico del Taburno e Sannio.

La manifestazione quest’anno si svolgerà all'insegna dell'ospitalità, della buona tavola, dell'intrattenimento musicale , grazie alla presenza della buona musica di gruppi come Trementisti , Rocco e gli Amici del Liscio , classiche postegge napoletane che accompagneranno le serate, di appositi spazi ludobimbi. Sarà dato ampio spazio anche a convegni a tema sul settore vitivinicolo ed enogastronomico con un incontro con degustazione programmato per domenica alle ore 19,00 a piazza IV novembre, saranno presenti numerose cantine , autentici artisti dell'Aglianico e Falanghina, con spazi espositivi e stand . Per domenica è programmata una sfilata di auto d'epoca con visita alle cantine e ai frantoi dei produttori locali.  La kermesse si svilupperà, oltre che nei due stand tradizionali dislocati nella parte alta del paese, in un ulteriore stand nella nuova e accogliente piazza antistante la Chiesa Parrocchiale.

 

redazione