San Salvatore Telesino, il Consiglio comunale dice si al Forum dei Giovani

Avitabile: "Avvicinare i giovani alle Istituzioni e viceversa le Istituzioni al mondo dei giovani"

san salvatore telesino il consiglio comunale dice si al forum dei giovani
San Salvatore Telesino.  

Seduta del Consiglio comunale di San Salvatore Telesino presso la sala consiliare. Tra le varie trattazioni all’ordine del giorno il Consiglio comunale ha discusso anche dell’istituzione del Forum dei Giovani e l’approvazione della disciplina e ordinamento.
"Anche a San Salvatore Telesino dobbiamo rendere operativo il nuovo regolamento di disciplina del Forum dei Giovani - ha esordito il Consigliere delegato alle Politiche giovanili Stefano Avitabile -  E’ un provvedimento necessario in attuazione della Carta europea della partecipazione dei giovani alla vita comunale e regionale, del “Libro bianco della Commissione Europea : un nuovo impulso per la gioventù europea” e per dare risposta alla Risoluzione del Consiglio d’Europa (obiettivi comuni sulla partecipazione e informazione dei giovani). Il Forum dei Giovani - ha proseguito Avitabile - va inteso quale organismo di partecipazione che si propone di avvicinare i giovani alle Istituzioni e viceversa le Istituzioni al mondo dei giovani. Già nel 2008 l’Amministrazione Creta ha deliberato in merito al regolamento del Forum comunale e delle aggregazioni giovanili, ma a distanza di 15 anni è cambiata la normativa; la nostra nuova Amministrazione, noi consiglieri di maggioranza, insieme al Sindaco, abbiamo redatto il nuovo regolamento. In questo modo vengano offerte ai giovani sansalvatoresi le possibilità di fare esperienza in modo concreto della vita politica. Tuttavia la partecipazione dei giovani non ha l’unica finalità di formare dei cittadini attivi o costruire una democrazia per il futuro. Perché la partecipazione abbia un vero senso, è indispensabile che i giovani possano esercitare fin da ora un’influenza sulle decisioni e sulle attività, e non procastinarle ad una fase successiva della loro vita. Ogni politica e ogni attività di promozione della partecipazione dei giovani deve accertarsi che esista un ambiente culturale rispettoso dei giovani e deve tener conto delle loro diversità, delle loro esigenze, delle loro specifiche situazioni e delle loro aspirazioni. Con questo criterio - ha concluso il consigliere Avitabile - è stato redatto il nuovo regolamento comunale per la disciplina del Forum dei Giovani".
L’intero Consiglio comunale di San Salvatore Telesino ha votato a favore dell’approvazione del nuovo Regolamento del Forum dei Giovani.