Evento WWF, una giornata "con le mani in pasta"

A Pannarano il prossimo 4 ottobre

Pannarano.  

 

L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano ha organizzato l’evento “Dalla Terra il Cibo, il Cibo per la Terra .. e se domani..” per trascorrere una giornata “con le mani in pasta”.

Con questa iniziativa, l’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, intende sensibilizzare anche le nostre piccole realtà sul “dramma alimentazione” presente in troppe regioni del pianeta, illustrando le proposte che il WWF Italia sta portando avanti su questi temi.

Con il progetto “La Natura del Cibo, una sola Terra per nutrire il Pianeta”, realizzato con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e con le iniziative sviluppate nell’ambito del Comitato EXPO dei Popoli, il WWF Italia vuole dare il suo contributo di idee, riflessioni critiche e proposte concrete. Il sistema alimentare mondiale deve affrontare tre grandi sfide e tra loro connesse: garantire un’alimentazione adeguata agli oltre 7 miliardi di persone che attualmente vivono sul pianeta; garantire un’alimentazione adeguata agli oltre 2 miliardi di persone che si aggiungeranno nei prossimi 30 anni e raggiungere entrambi gli obiettivi in maniera sostenibile ed equo dal punto di vista sociale e dei diritti.

L’appuntamento di domenica sarà, anche e soprattutto, una nuova occasione per riscoprire i sapori del nostro territorio e per comprendere lo stretto legame esistente tra uomo e natura. Non ci limiteremo soltanto a degustare cibi genuini ed antichissimi ma, come le massaie di un tempo, ci “imbiancheremo” tutti quanti di farina per realizzare le squisite “lagane” con le nostre mani. Come premio porteremo a casa, un po’ per ciascuno, la “nostra” pasta fresca.

gdn