Ambiente, Foiano di Val Fortore conquista la "Spiga Verde"

Anche per il 2025 il comune sannita tra i premiati in Campania

ambiente foiano di val fortore conquista la spiga verde
Foiano di Val Fortore.  

Ancora una volta Foiano di Val Fortore conquista la 'Spiga Verde'. Il comune sannita, infatti, risulta tra i premiati anche per il 2025. Sono sette in totale le realtà che in Campania hanno ottenuto il riconoscimento per l’impegno nella tutela ambientale: Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli).

Assegnato Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso la Sala Convegni del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, si tratta di sei conferme e una new entry, quella di Monteforte Cilento, per il riconoscimento promosso da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura, che punta a valorizzare i territori rurali che si distinguono per l’impegno nella tutela ambientale, nella qualità della vita e nella gestione sostenibile del paesaggio. 

Il programma Spighe Verdi

Il programma “Spighe Verdi” è ispirato al modello internazionale della “Bandiera Blu” e premia le amministrazioni locali che adottano strategie virtuose per il presente e il futuro delle comunità. 
Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

“Il numero e la qualità dei Comuni campani premiati dimostrano l’ottimo stato di salute del nostro territorio – fa sapere in una nota Confagricoltura Campania – che esprimono sempre più attenzione alla sostenibilità, alla tutela delle risorse naturali e alla qualità della vita. Le Spighe Verdi rappresentano un riconoscimento concreto all’impegno delle amministrazioni locali che investono in un futuro più verde e responsabile. Un risultato che conferma il ruolo centrale della Campania nella promozione di un territorio attento all’ambiente e capace di generare valore anche in chiave turistica e culturale”.

Nella foto i sindaci dei Comuni premiati a Roma - da sinistra il sindaco Ruggiero