Sant'Agata. Presentato il libro di Stefano Di Donato

Il compendio, edito da Libreria Editrice Vaticana, ripercorre la storia del Diritto Canonico

Sant'Agata de Goti.  

Il Salone degli Stemmi del palazzo Episcopale di Sant’Agata de’ Goti ha fatto da scenario ieri pomeriggio al convegno di presentazione del libro “Compendio di storia delle fonti di Diritto canonico”.

Un lavoro dell’avvocato Stefano Di Donato, assistente alla Cattedra di Diritto Canonico ed Ecclesiastico presso l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, edito dalla Libreria Editrice Vaticana.

Con l’autore, nello splendido salone dei “Luoghi Alfonsiani”, hanno preso parte al convegno Sua Eccellenza Andrea Mugione, arcivescovo metropolitano di Benevento; Sue Eccellenza Michele De Rosa, vescovo della diocesi di Cerreto; Giuseppe Marotta, docente di Diritto, Economia, Management e Metodi Quantitativi presso l’Università del Sannio; e don Domenico Napolitano, giudice del Tribunale Ecclesiastico Regionale e di Appello di Benevento.

Un volume, quello di Di Donato, che ripercorre le tappe della storia del Diritto Canonico partendo dalle Sacre Scritture, passando per il Decretum di Graziano fino ad arrivare al Codice di Diritto Canonico del 1983, avendo cura di esaminare il periodo storico durante il quale le norme ed i precetti furono introdotti.

Vincenzo De Rosa